Immagine 3049ore. 19.50. Iannotta relaziona sul consuntivo e lamenta il taglio delle finanze da parte dello stato. Inoltre, parla di un avanzo di amministrazione di 2milioni e 400mila euro. Ciro Ferrandino controbatte contestando la validità dei residui attivi. Inoltre, propone una pregiudiziale, ossia un ‘azione congiunta con Bernardo e Mazzella.

Il consigliere Mazzella fa fare altre figuracce all’amministrazione dei commercialisti contestando alcune cifre folli.

0re 20.03. Iannotta cerca di rispondere, parla del recupero crediti e del monitoraggio che va fatto sulla Genesis. Bernardo contesta i dirigenti che passano le patate bollenti ai politici. Iannotta risponde che devono rispondere i dirigenti e non i politici.

ore 20,15. Salvatore Mazzella contesta i refusi di Bernasconi.

Ore 20.22 Bernardo ricorda di correggere i numerosi errori presenti a pag.23 della relazione al consuntivo. Il consigliere ricorda che hanno cancellato dal bilancio un milione e 800 mila euro di maggiori accertamenti dell’ufficio finanziario e chiede come è possibile che vi siano 20mila euro “esigibili” dalle terme comunali che, in realtà, sono impossibili da incassare. Bernardo dice in consiglio che Bernasconi nasconde cifre e documenti inerenti a Risorsa mare.

ore 21.00. Il consigliere chiede spiegazioni sull’ufficio di piano, esattamente, chiede le motivazioni del mancato versamento delle quote da parte dei comuni.

0re 21.15. Bernardo fa le pulci al bilancio e chiede perché il costo del personale sia notevolmente lievitato. Parla di 31milioni di euro di tasse richieste ai cittadini.

0re 21.31. Enzo Ferrandino, nonostante i grossolani errori dell’ufficio finanziario, propone  di bocciare la pregiudiziale presentata dalla minoranza.

0re 22. 15. Durante una pausa del civico consesso Iannotta ed Enzo ferrandino scherzano sulle assenze di Gigi Mollo e di Pasqualino Migliaccio….

Ore 22,20. Riprendono i lavori del civico consesso. Bernardo ricorda che l’ente nell’anno 2012 è stato deficitario perchè nell’anno 2012 il consuntivo è stato approvato in ritardo e contesta la legittimità contratti degli esterni. Contratti illegittimi secondo il consigliere e si chiede perchè per D’amato si deve ridurre il personale per diminuire i costi e poi si assumono altri. Inoltre, contesta i risultati dei dirigenti.

0re 22.28. Sandro iannotta respinge le accuse di Bernardo e chiede sia respinto l’emendamento del consigliere.

0re. 22,40. Si assiste alla solita sterile difesa dell’amministrazione da parte di Enzo Ferrandino che difende le assunzioni degli esterni. Infatti  Ciro Ferrandino ribatte che si deve razionalizzare la spesa, ricorda che non ci sono soldi per le cose serie come la manutenzione delle pinete e poi si assume…Suggerisce che, per risparmiare si devono valorizzare le risorse presenti in pianta organica e ricorda che qualcuno difende gli esterni perché forse ha contribuito alle nomine…

allo  scadere della mezzanotte, la maggioranza approva il consuntivo…