MA QUANTI DEBITI HA ISCHIA AMBIENTE??? Mentre, per la nomina del liquidatore, la scorsa settimana è andata nuovamente deserta l’assemblea di Ischia Ambiente, ogni giorno piovono sulla partecipata comunale decreti ingiuntivi, precetti di pagamento ed ingiunzioni di sfratto per morosità. Partiamo da quest’ultimo: il 19/07/2013 si discuterà presso il Tribunale di Ischia la causa dello sfratto per morosità promossa dalla società proprietaria dei locali utilizzati da Ischia Ambiente a Barano d’Ischia per il mancato pagamento di canoni di locazione per 13.723,63 euro. A dir la verità non è la prima volta che la società proprietaria intima lo sfratto per morosità e lo fa perché è l’unico modo per farsi pagare. Questo significa, però, che, oltre all’importo dei canoni, bisognerà pagare anche le consistenti spese legali. Al Sindaco poco interessa se paga di più, tanto aumenterà le tasse e gli ischitani beoni crederanno che la colpa è dello Stato che ha ridotto i trasferimenti.

Anche una ditta che fa capo ad un consigliere comunale di Casamicciola molto vicino a Giosi Ferrandino, ha notificato un decreto ingiuntivo. Così per un credito di circa 11 mila euro alla Ischia Ambiente è stato ingiunto di pagare gli interessi moratori per circa 3.000 euro e le spese legali per circa 700 euro.

Anche in questo caso poco importa perché a pagare saranno i cittadini di Ischia con le loro tasse. Stessa cosa per un’altra azienda, che per un credito di poco più di 4.000 euro incasserà il credito, gli interessi e le spese legali.

Il Gatto ripete ancora la stessa domanda: ma dove vanno le tasse pagate dai cittadini per la spazzatura? E quanto costano queste segreterie e questi dirigenti?

Intanto la maggioranza, in grave difficoltà perché non riesce a mettere in liquidazione Ischia Ambiente, adesso si è inventata pure la partecipazione degli albergatori. Ma questi mica sono scemi? A mettersi con il Comune si fallisce solo e, quando ci saranno problemi, Giosi si tirerà indietro dando la colpa in questo caso agli imprenditori locali. E poi chi si compra una società della quale non si conoscono i debiti reali?