ore 16.13 Il consiglio deve ancora iniziare. La minoranza studia gli atti.

ore 16.34. il segretario inizia a fare l’appello. Assenti Migliaccio, Mattera, Mollo, Paolo Ferrandino…

ore 16.35. il presidente Trani ricorda che il regolamento va rispettato. Trani “Talvolta sono stato troppo democratico. Dobbiamo attenerci ai tempi e alle regole. Richiamo tutti”….Evidentemente ha avuto una strigliata dal sindaco….Bernardo replica “abbiamo sempre rispettato le regole”.

0re 16.42. I revisori contabili non sono presenti in consiglio come aveva chiesto la minoranza, ma questa mattina hanno espresso parere contro gli emendamenti della minoranza. Gli emendamenti, secondo il parere dei  revisori assenti,  comportano minori entrate per l’ente. E’Gianluca Trani il portavoce dei revisori.

0re. 16. 49. Bernardo chiede di parlare e puntualizza che sugli emendamenti i consiglieri hanno diritto alle dichiarazioni di voto.

0re 16. 58. Arriva Pasqualino Migliaccio.

0re 17.00. La maggioranza procede nel far votare il regolamento Tares. Per i cittadini saranno dolori, anche perché vengono bocciati gli emendamenti della minoranza. Dunque, nessuno sconto alla cittadinanza…

0re 17.15. La minoranza puntualizza di aver chiesto la rateizzazione della tassa in 6 rate. Almeno questo emendamento della minoranza passa.

0re. 17. 20. Salvatore Mazzella dà lezioni.. Ricorda che il ministero ha stabilito che i contribuenti devono pagare le tasse in base al reddito e dunque anche il rateizzo deve essere stabilito in base all’ise o ai bilanci..

0re 17. 25. Bernardo: “Voi volete le fideiussioni ma, fino ad oggi, quante ne avete incassate???”….

0re 17.30. Salvatore Mazzella dichiara che le tasse vanno pagate in base ai criteri stabiliti dai Ministeri e non a regolamenti comunali.

0re 17. 50. La minoranza impone la modifica del regolamento Tares nella parte ove la maggioranza aveva previsto interessi al 3.50 % sui ritardi nei pagamenti ottenendo che invece si applichino gli interessi legali.  Inoltre, la minoranza chiede che venga eliminata la fideiussione sulle rateizzazioni e che venga aumentata la rateizzazione a 10 anni…

0re 18.00. Alla fine la minoranza ottiene l’eliminazione delle fideiussioni sulle rateizzazioni…

0re. 18. 30. Ciro Ferrandino propone una pregiudiziale sul PEF (piano economico finanziario)…

ore 18. 40. Bernardo dichiara: “I revisori ancora una volta sono assenti. E’ il caso che venga informato il Prefetto? “.

Salvatore Mazzella ricorda che la presenza dei revisori è indispensabile.

ore 18. 50 Giosi Ferrandino: “La tasse gravano fortemente sulle attività produttive. Abbiamo chiesto di limare il piano tariffario”.

Il sindaco parla di riduzioni per le categorie alberghiere del sei per cento. il sindaco dice che gli altri comuni hanno aumentato la tares per tutti i cittadini…

19.00. Bernardo puntualizza che il risultato che si raggiunge con questa manovra non è un granché. Infatti il consigliere ricorda che, per la tassa sull’immondizia il comune di ischia, già intascava in più di quanto dovuto sul costo del servizio. inoltre si chiede: “Perchè il costo degli oneri delle discariche è di 2milioni e 100? E’ sicuramente eccessivo”.

ore 19. 38. I consiglieri di minoranza discutono sulla forte pressione fiscale, ma, da circa 40 minuti, il sindaco ha abbandonato l’aula consiliare…

0re. 19 . 48 rientra il sindaco seguito da Isidoro Di Meglio.

ore 19. 50. Salvatore Mazzella chiede se ischia ambiente è stata messa in liquidazione anche innanzi al notaio….Viene risposto di “No”. Dunque, per Mazzella,  la maggioranza ha preso atto delle indicazioni dell’opposizione di non mettere in liquidazione la società.

0re 20.00. Il presidente Trani protesta per gli emendamenti della minoranza. Sul regolamento, prima del consiglio, aveva chiesto consiglio a Isidoro Di Meglio. Fra i due, sotto l’aspetto politico, non si sa chi è più inzerbinato al sindaco.

ore 20.09 La discussione procede sulla mancanza  del parere dei revisori sugli emendamenti. Secondo Trani non è necessario secondo la minoranza Sì….

ore 20. 16. Appare Paolo Ferrandino.

ore 20.50. Enzo Ferrandino difende le scelte dell’amministrazione e anche la super tassazione ritenendo di aver diminuito la tassa.