Carminefoto- webIschia – Strisce blu: una nuova interrogazione di Carmine Bernardo che mette in difficoltà l’amministrazione Ferrandino. Il consigliere dichiara: “Dall’esame degli importi incassati ho rilevato che nel 2013 si è incassata la somma di € 136.905,89 contro i 90.511,00 euro del 2012 e nonostante che per alcune zone a maggiore richiesta di sosta, la tariffa oraria è stata quadruplicata (da 0.50 ad 2 euro ora)Era logico attendersi un incasso di circa € 300.000,00 e non un incremento striminzito. Altra stranezza che gli importi sono stati versati dalla Sys senza, che risulta allo scrivente, essere mai stato affidato il servizio di svuotamento a questa e che il primo versamento è stato effettuato il 30/08/2013, per un servizio partito dal mese di giugno. La vicenda dei parcheggi è molto emblematica del modo di gestire del Sindaco Ferrandino  dal quale solo le aziende private ne traggono giovamento, con atti sempre molto dubbi e per i quali è sempre difficile acquisirne copia. Perchè?

Sicuramente è questo modo di operare la vera causa del disastro delle casse comunali e della enorme tassazione imposta da Giosi Ferrandino”

Il testo dell’interrogazione

Al Sindaco

Comune di Ischia

Oggetto: interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’art. 43 TUEL e dell’art. 23 Regolamento                           funzionamento consiglio comunale.

Il sottoscritto Avv. Carmine Bernardo, consigliere comunale di Ischia

Premesso che

– già con precedente interrogazione del 02/10/2013 lo scrivente aveva richiamato l’attenzione  sulla problematica dei parchimetri e sul noleggio degli stessi, assegnato a trattativa privata e per soli 5 mersi  alla società SIS srl Parking Service System;

– solo a seguito di altra interrogazione del 25/11/2013 i parchimetri sono stati rimossi nel mese di dicembre 2013 e dal mese di novembre il Comandante della Polizia Municipale è stato costretto ad interrompere la sosta a pagamento, con conseguenti danni erariali per il Comune e ciò per la  scelta assurda operata dalla Giunta Comunale con la delibera 8 del 16/04/2013 ( noleggio per soli 5 mesi)

– a seguito di ulteriori notizie acquisite presso gli uffici comunali lo scrivente ha accertato che nell’anno 2012 il Comune ha incassato, dalla sosta a pagamento con la vendita dei grattini, la complessiva somma di € 90.511,00, mentre nel decorso anno gli incassi sono stati di € 136.905,89. I maggiori incassi non hanno coperto neppure il costo del noleggio dei parchimetri.( € 39.680,00)

– la cifra incassata è molto al di sotto delle aspettative, soprattutto se si considera che nel 2013 la amministrazione da Lei guidata ha, in alcuni casi e per le zone a maggiore richiesta di parcheggio, quadruplicato le tariffe orarie per cui era logico attendersi incassi superiori ad almeno € 300.000,00 ( circa 4 volte l’incasso del 2012);

  dall’elenco delle reversali emesse, poi, si rileva che

            a) i versamenti alle casse del Comune stati effettuati dalla soc..SIS srl Parking Service System, senza che, sia nella delibera che nella determina del Comandante della Polizia Municipale, sia mai stato previsto l’incarico di svuotare i parchimetri per la Sys e riversarli al Comune;

            b) nei mesi di giugno luglio ed agosto alcun versamento è stato effettuato a favore del Comune e ciò nonostante la cronica deficienza finanziaria dell’ente ed il costante utilizzo della costosa anticipazione di cassa presso l’Istituto Tesoriere

– dai documenti in possesso dello scrivente non vi è alcun disciplinare sulle modalità di svuotamento dei parchimetri e sul successivo riversamento al comune, nonché sui controlli da effettuare per verificare che gli importi versati corrispondono effettivamente a quelli pagati dai cittadini e dai turisti;

Tutto ciò considerato interroga il Sindaco ing. Giuseppe Ferrandino chiedendo:

In base a quali atti, dei quali  chiede copia, la Sys è stata autorizzata a svuotare i parchimetri degli importi pagati dai cittadini e turisti per la sosta a pagamento

Quali sono i controlli posti in essere nei confronti della società in relazione alle somme versate al Comune

Il dettaglio de

le somme incassate distinte per mese

Quali provvedimenti intende adottare per il grave ritardo nel versamento al Comune delle somme incassate che ha prodotto gravi danni erariali per i consistenti interessi pagati al tesoriere comunale.

Si attende risposta scritta e consegna dei documenti al massimo nei trenta giorni riservandosi in mancanza ogni iniziativa anche di natura penale, costituente la presente anche diffida ex art. 328 cp II comma

Ischia 20/01/2014

                                                                                                  Avv. Carmine Bernardo