minoranza 2014 web ok

foto di repertorio

Ischia – ore 10. 30 I lavori del civico consesso devono ancora iniziare. Nei banchi del civico consesso vi sono i faldoni di ischia ambiente, che l’amministrazione, secondo indiscrezioni, vuol mandare in procura.

ore 10. 54. i consiglieri prendono posizione. Sono assenti, per il momento, Pasqualino Migliaccio, Ottorino.

0re 10. 56. il sindaco parla delle cittadinanze onorarie al giornalista Cavallaro, a Pascal Vicedomini e all’imprenditore della Gpl, Casari. il sindaco fa i complimenti all’amministrazione Brandi per aver iniziato i lavori del Gas sull’isola. (Cos’e pazz)…..

0re 11. 12. Si perde tempo con i collage fotografici del festival del cinema e con la musica “happy”… Nel mentre i dipendenti eav, che temono per il posto di lavoro, assistono al circo amministrativo di chi sa solo divertirsi senza saper affrontare i problemi del paeae….

ore 11.16. Ciro Ferrandino prende la parola. Per il consigliere l’amministrazione ha abusato delle cittadinanze onorarie a persone non dell’isola. “Per quanto concerne le cittadinanze a C. e a P. possono passare ma sono critico per quella all’imprenditore. Abbiamo difficoltà ad andare avanti non si considera che le manifestazioni sono finanziate spesso con soldi pubblici. Come minoranza voteremo a favore delle cittadinanze a Cavallaro e a Vicedomini ma non a favore  di quella dell’imprenditore perché sull’isola ci sono molti imprenditori che investono sull’isola e vengono ignorati “.

0re 11. 23. Prende la parola Carmine Bernardo: ” Condivido l’analisi di Ciro Ferrandino.Il metano è un fatto positivo ma non sappiamo molte cose sul progetto del metano, Inoltre, non mi risulta che abbiano lavorato molti ischitani per la messa in opera della metanizzazione che non doveva essere fatta dalla Gpl ma dall’Evi  “.

ore 11. 26. i consiglieri di minoranza lodano Cavallaro. In modo particolare il consigliere Salvatore Mazzella. inoltre Mazzella è perplesso per la cittadinanza all’imprenditore della Gpl. I consiglieri di minoranza usciranno fuori al momento della votazione per l’imprenditore della Gpl.

ore 11. 30. Enzo Ferrandino, in contrapposizione alla minoranza, loda le 3 cittadinanze onorarie.

0re 11.36. Il sindaco precisa che le critiche della minoranza per la metanizzazione sono ingiuste.

0re 11. 40. si votano le cittadinanze onorarie.

0re 11. 42. Finalmente si discute di eav. Il consigliere Ciro Ferrandino parla dei bus privati avvistati sull’isola. “Tali mezzi hanno suscitato la preoccupazione dei lavoratori privati. dobbiamo deliberare per coinvolgere la regione. Dico “NO” ai privati”.

0re. 11. 52. Carmine Bernardo dice chiaramente che le delibere consiliari sull’Eav fino ad adesso non hanno avuto seguito. Secondo il consigliere per risolvere il problema ci vuole più attivismo da parte dell’amministrazione.

0re 12.00 . Come al solito, Enzo Ferrandino, per la questione eav, sbraita contro la Regione. Come al solito la colpa è sempre di tutti e mai dell’amministrazione….

0re 12. 07 Parla un dipendente dell’eav.

0re 12. 14. Ciro Ferrandino presenta un’interrogazione. il consigliere sottolinea che vari dipendenti dell’ischia ambiente sono preoccupati per le voci di possibili riduzioni di posti o dei contratti di solidarietà. Ciro Ferrandino chiede che venga inviato il liquidatore a rispondere-…

0re. 12. 20 Gianluca, sospende i lavori consiliari.

0re, 12. 53. I lavori consiliari non riprendono.

0re 13.00.  Nei banchi si siede Ottorino Mattera. In compenso spariscono Giorgione e Papettiello.

0re 13.04. Riprendono i lavori consiliari. Bernardo va all’attacco e discute di un’interrogazione su ischia ambiente sulla quale l’amministrazione non ha risposto. Bernardo attacca anche sulla mancata approvazione del bilancio. Infatti il liquidatore ha sementito di fatto il sindaco perché lui non c’entra nulla per la mancata approvazione del bilancio, perché si è insediato solo a marzo 2014.

il sindaco risponde che non sono tenuti a rispondere perché, nel nuovo caso, si trattava di una diffida. Butta la responsabilità sugli uffici che devono rispondere.. Inoltre ritiene strumentali le interrogazioni Bernardo

ore 13.13 Bernardo risponde per le rime e dice che è diritto dei consiglieri fare le interrogazioni.

ore 13. 14. Gianluca Trani apre i lavori sulla commissione di indagine su Ischia ambiente. In pratica legge il regolamento che riprende Bernardo, perché è sempre più politicamente, inzerbinato.

Mollo è risentito perché, come a tutti i consiglieri, da parte del segretario, per via pec gli è stata inviata la relazione di Bernardo. Inoltre chiede al segretario se sono stati presi provvedimenti in merito.

Nel mentre si discute sulle relazioni su Ischia ambiente che vengono accorpate.

0re 13.28 Paolo Ferrandino protesta perché gli è stata rispedita via pec la relazione di Bernardo. Inoltre se la prende con il segretario perché gli è stata spedita la relazione.

il segretario specifica che non ha ricevuto nessuna intimidazione per inviare la relazione via pec.

ore 13. 29. Rientra Giorgione….Ma dopo un paio di secondi sparisce…

0re 13.40. Enzo Ferrandino prende la parola e illustra i lavori svolti dalla commissione di indagine su Ischia Ambiente. Inoltre, ricorda la difficoltà nel reperire la documentazione.

0re 14.02. Enzo Ferrandino continua ad illustrare la relazione.

0re 14. 18. Prende la parola Bernardo e sottolinea che è mancata della documentazione e ricorda che dirigenti e dipendenti della società – ente, nonostante inviatati, non hanno riferito alla commissione.

Bernardo parla del contratto che D’aponte ha fatto Cenatiempo,

Enzo Ferrandino ha difeso l’amministrazione e ha criticato Bernardo.

per il sindaco va tutto bene. Ma Ciro Ferrandino contesta: “Allora perché avete messo in liquidazione la società?”

0re 15.19. Interviene Salvatore Mazzella e sottolinea come le 2 relazioni siano in contrapposizione.” Dalla relazione della maggioranza si evince solo una difesa del collegio sindacale di Ischia Ambiente. Noi diciamo che Ischia Ambiente non va bene. E lo sapete anche voi perché avete messo in liquidazione la società. C’è voluto un anno per farvi capire che non c’era necessità di mettere in liquidazione la società.”

ore 15.50. Riprende il consiglio comunale. Come anticipato da questo giornale giorni fa, Montagna conferma che le relazioni verranno inviate alla procura, alla corte dei conti e al liquidatore. Il tutto per accertare eventuali responsabilità.

Ciro Ferrandino ribatte che non voterà il deliberato della maggioranza perché il consiglio comunale è una sede politica e deve sviluppare meglio le proposte.

Bernardo, propone anche di revocare l’incarico ad Arcamone

la maggioranza non vuole votare la proposta di Bernardo.