comunicato stampa – E’ con grande piacere e soddisfazione che ringraziamo tutti i cittadini isolani che hanno votato il Movimento 5 Stelle, permettendo così di mantenere un’ottima media isolana del 21% con un incremento di percentuale nei comuni di Lacco Ameno e Forio.
Per ottenere questo risultato, frutto dell’impegno e di una presenza assidua dal 2006 sull’isola, abbiamo intensificato il lavoro in questi ultimi 4 mesi con una spesa per la campagna elettorale che non supera i 100 euro, grazie ad una scelta di comunicazione diretta con i cittadini ed una promozione non elettorale ma informativa: quest’anno abbiamo infatti deciso di non ritirare ed usare la quota di manifesti e locandine a noi spettante ed abbiamo puntato compatti e decisi sui gazebo domenicali che hanno toccato i 6 comuni da gennaio.
Ai gazebo è stato distribuito e discusso “il Volantone”, giornalino del Movimento nella sua versione locale e nazione. Una linea informativa che ha avuto un ottimo riscontro e che sarà ripetuta. Grazie a queste scelte la spesa totale per la campagna isolana in vista delle europee è stata al di sotto dei cento euro, ma ricca di impegno personale e di informazione utile. Ricordiamo al riguardo che il Movimento 5 Stelle rifiuterà i rimborsi elettorali anche per queste elezioni, come sempre fatto.

Vanno fatti poi i più grandi ringraziamenti ai rappresentanti di lista che hanno coperto quasi tutti i 62 seggi isolani, e hanno vigilato affinché tutte le operazioni di voto si svolgessero regolarmente. Un sentito grazie anche a tutti ai funzionari componenti dei seggi, che hanno svolto tutte le operazioni con serietà e professionalità.

Questa tornata elettorale è stata molto più dura delle scorse politiche perché gareggiavamo con le ambite e giuste preferenze, “terreno di gioco” ancora arduo per noi, legato molto e purtroppo alla pratica clientelare e di scambio, qui molto forte, e nonostante ciò, in un paragone con le regionali che hanno un sistema molto simile (nel 2010 ci attestammo al 4,7%), oggi esplodiamo sull’isola con un importante 23% di media, tenendo testa ad un rappresentante isolano in lista opposta che ha fatto una campagna ultrainvasiva. Ci siamo difesi egregiamente e lealmente, riuscendo a portare a casa un risultato grandioso .

Lo Tsunami che ha travolto la politica italiana lo scorso anno si conferma roccioso, e ne abbiamo dato tutti prova a questo appuntamento europeo. Siamo riusciti a fare entrare nel parlamento europeo, ben 17 portavoce, di cui 5 della circoscrizione sud, di cui 2 campani.
Adesso siamo 5000 coesi sull’Isola d’Ischia! Abbiamo il dovere di continuare a lavorare sempre più e meglio e per farlo abbiamo bisogno di tutti coloro che sperano e sono disposti a lavorare per un cambiamento! Grazie Ischia!