– Sabato 3, 10, 17, 24 e 31 maggio alle ore 11.30

Visita guidata alla struttura ed alle mostre in corso:

“Scatti d’Ischia” Foto dell’isola anni 50 e 60 dall’archivio di Amedeo Piro a cura della Pro Casamicciola Terme

“Biodiversità marina ed educazione ambientale” a cura dell’Associazione Oceanomare Delphis Onlus

“Gli alberghi e le spa più belle del concorso PIDA 2013” a cura dell’Associazione PIDA

“L’isola d’Ischia e i suoi vulcani tra geologia e sorveglianza” a cura dell’Osservatorio Vesuviano – Sezione di Napoli dell’INGV

“La nuova carta geologica dell’isola d’Ischia” a cura del Progetto Carg della Regione Campania

Sabato 17 maggio 2014

“Notte europea dei musei” promossa dal Ministero della Cultura francese

Dalle ore 21 alle ore 24

Osservazione del cielo stellato a cura dell’Associazione Astrofili “Vega” dell’isola d’Ischia

Ore 21.30

Visita guidata alla struttura ed alle mostre in corso

Ore 22.30

Proiezione di una serie di cinegiornali LUCE riguardanti l’isola d’Ischia

Domenica 18 maggio 2014

“Giornata Internazionale dei Musei” promossa dall’ICOM

“Creare connessioni con le collezioni”

Ore 17.30

Visita guidata alla struttura ed alle mostre in corso

Ore 18.30

Valorizzare il territorio attraverso i beni culturali

Presentazione dell’esperienza degli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella” quali “Operatori dei Servizi Museali” nell’ambito di un Progetto PON

Ore 21.30

Proiezione di una serie di cinegiornali LUCE riguardanti l’isola d’Ischia

Ogni anno, dal 1977, ICOM celebra l’International Museum Day: importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti.

Il tema del 2014 Make connections with collections – Creare connessioni con le collezioni ricorda che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo, e dare una possibile risposta alle questioni contemporanee del mondo.

Per aiutare a divulgare efficacemente il tema, sono state individuate a livello internazionale azioni con le quali costruire la programmazione degli istituti museali, ICOM Italia ha ritenuto opportuno e importante integrare e rielaborare queste linee di azione alla luce dell’impegnativa attività intrapresa sul campo in questi anni. Le proposte internazionali sono quindi declinate nella realtà italiana considerando i percorsi già avviati, le questioni già poste con tenacia e coerenza in questo grave e perdurante momento di crisi, non solo economica, al quale il mondo culturale è chiamato a dare possibili e concrete risposte.

Venerdì 23 maggio

Ibsen Day – quarta edizione, d’intesa con le Amministrazioni Comunale di Amalfi e Sorrento.

Ore 17

Proiezione dell’opera teatrale di H. Ibsen “John Gabriel Borkman”, regia di Luca Ronconi (1981)

Interpreti : Omero Antonutti (John Gabriel Borkman), Franca Nuti (Signora Borkman, sua moglie), Marisa Fabbri (Ella Rentheim, sorella gemella della Signora Borkman), Claudia Giannotti (Signora Wilton), Gianni Bonagura (Wilhelm Foldal, impiegato, amico di John Gabriel), Gabriella Zamparini (Frida Foldal, sua figlia), Stefano Madia (Erhart Borkman, figlio di John Gabriel), Susanna Baronetto (cameriera)

Ibsen scrisse John Gabriel Borkman a Kristiania (Oslo) nel 1896; la prima rappresentazione in Norvegia risale al 1897; in Italia fu messo in scena a Bologna nel 1898 dalla Compagnia di Ermete Zacconi. L’opera si basa in parte su di una vicenda di cui era venuto a conoscenza parecchio tempo prima: nella Kristiania degli anni 50 dell’Ottocento un alto ufficiale era stato processato con l’accusa di frode e condannato a quattro anni di detenzione e ai lavori forzati. Uscito di prigione, l’ufficiale si era isolato completamente e si dice che non parlasse neanche con sua moglie. Anche il concetto nietzschiano del Superuomo gioca un ruolo importante nel dramma.  

Questa messinscena – interamente realizzata nello Studio del Centro di Produzione Rai di via Verdi a Torino – è stata allestita da Luca Ronconi appositamente per Rai Due ed è stato trasmessa il 4 gennaio del 1982. Non si tratta dunque della ripresa televisiva dello spettacolo teatrale, ma di un’opera a sé.

Ingresso libero.

COMUNICATO STAMPA

con preghiera di massima diffusione