Liberi e satirici commenti – Ischia -Continuano i flop amministrativi di Giosi Ferrandino. Dopo essere stato accusato più volte dall’opinione pubblica di non mantenere pulite le pinete, il sindaco fa mettere all’albo online un avviso che è tutto un programma. Infatti, chiaramente le pinete vengono cedute a privati, che, in teoria, dovranno fare la “manutenzione”. Possibile che l’amministrazione Ferrandino non sia in grado neanche di curare l’ordinario? Ricordiamo che, già in alcuni casi, le strutture pubbliche sono state molto “usate” dai privati. E che risultati? Basta ricordare il casOtto alle piscine comunali di quest’inverno. Dopo, essere state frequentate da tante associazioni, sono “casualmente” andate fuori uso… I fruitori paganti per quasi un mese non poterono usare le piscine. Fu un vero MiracolOtto!
P.S. Non è che la cessione ai privati è una punizione del sindaco agli ischitani per averlo trombato alle europee????
Riportiamo di seguito l’avviso
L’Amministrazione Comunale di Ischia, nell’ottica di una gestione organica delle aree
verdi, vista l’importanza che esse rivestono nel territorio, soprattutto per il ruolo primario di
svago e aggregazione sociale, vista altresì la loro importanza nell’attività sociale e
culturale, al fine di migliorare lo standard conservativo e funzionale delle stesse intende
procedere con la concessione in uso delle aree verdi pubbliche e della annesse strutture
nei seguenti siti:
./ Pineta Mirtina di via A.nio Sogliuzzo
./ Pineta degli Atleti di via M.le Mazzella
./ Parco N. Bozzi di C.so Vittoria Colonna
./ Parco Pagoda di via Iasolino
./ Pineta degli Artisti di via E.do Cortese
A tal fine, si vuole effettuare un’indagine di mercato, non vincolante per l’Amministrazione,
per acquisire manifestazioni di interesse, da parte di soggetti in possesso dei requisiti di
ordine generale per poter contrarre con la Pubblica Amministrazione, attraverso cui
valutare la fattibilità del progetto per la concessione in uso delle aree verdi pubbliche
sopra specificate.
Si informa che il presente awiso e la successiva ricezione delle manifestazioni di
interesse non vincolano in alcun modo l’Amministrazione e non costituiscono diritti o
interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti. Le dichiarazioni richieste hanno il solo
scopo di acquisire informazioni circa l’interesse ad essere invitati a presentare offerta per
ottenere la concessione in uso delle aree verdi pubbliche sopra specificate.
L’Amministrazione comunale si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio, di non
procedere con la concessione in uso delle aree verdi senza che possa essere avanzata
alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati.
1) CONCESSIONE
Per concessione si intende l’autorizzazione ad usufruire delle aree verdi comunali e ad
operare interventi manutentivi e di miglioramento dell’area concessa, per un arco
temporale prestabilito.
La concessione sara rilasciata ai seguenti soggetti assegnatari denominati
“concessionari”:
./ enti no profit e del Terzo Settore (Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di
Promozione Sociale, Cooperative con finalita sociali e ambientali);
./ enti pubblici (Istituti Scolastici, Enti Locali);
./ Altri soggetti pubblici e/o privati.
2) INTERVENTI RICHIESTI
Agli assegnatari sarà richiesto l’espletamento delle seguenti attività:
./ manutenzione e gestione ordinaria dell’area; a titolo esemplificativo: taglio dell’erba
ed eliminazione della vegetazione infestante; potatura siepi e arbusti; messa a dimora di
piante; spo”onatura e taglio di rami secchi o malati; eliminazione delle giovani piante
disseccate; rincalzo e ripristino della verticalità dei giovani alberi e controllo, sistemazione
e riparazione dei pali di sostegno, degli ancoraggi e delle legature; eliminazione dei tutori
degli alberi ad avvenuto attecchimento; biotriturazione, compostaggio domestico e
smaltimento dei materiali di risulta derivanti da tutte le suddette operazioni; irrigazioni
anche laddove non siano presenti idonei impianti; piccole riparazioni con sostituzioni di
parti mancanti di tutti gli elementi di arredo presenti nell’area (catene, bulloneria varia,
piccole parti in legno di giochi, panchine, tavoli, fontanelle; pulizia dell’area (rimozione di
rifiuti solidi urbani e assimilati di ogni genere); apertura e chiusura dei cancelli laddove
esistenti;
./ realizzazione di “orto sociale”, laddove sussista la possibilità con finalità di recupero
sociale di soggetti normodotati e diversamente abili, mediante utilizzo di risorse umane
preferibilmente del mondo ‘no profit’;
./ promozione di laboratori di educazione ambientale preferibilmente in collaborazione
con le istituzioni scolastiche al fine di apprendere tecniche di coltivazione e cura del verde;
./ controllo di: presenza di parassiti e di fitopatie in genere e controllo dello stato
vegetativo di tutti gli elementi vegetali; controllo dei punti luce spenti o malfunzionanti;
controllo dello stato di conservazione dei giochi e di tutti gli elementi di arredo presenti
nell’area; controllo di presenza di atti di vandalismo, di abbandono di rifiuti ingombranti e/o
speciali;
./ educazione al corretto uso del verde.
I suddetti interventi dovranno essere eseguiti con la massima diligenza, osservando tutte
le norme tecniche e precauzionali del caso, in conformità alle normative vigenti e
successive modifiche ed integrazioni.
3) PROGETTI MIGLIORA TIVI
L’Amministrazione, attraverso la valutazione di appositi progetti depositati presso questo
Ente nei tempi e nei modi previsti, è disposta a valutare interventi migliorativi su tutti gli
aspetti elencati al punto 2 e, in aggiunta, che assicurino:
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture coperte e scoperte di proprietà del
Comune di Ischia, con la possibilità di convertire le strutture, ove consentito, in bouvette
oppure aree di ristoro
Accoglienza ed ospitalità
Pianificazione di manifestazioni di carattere culturale e/o ludico
4- PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
I soggetti interessati alla gestione di una delle aree poste a disposizione e di seguito
menzionate, dovranno presentare entro il 25/07/2014 il proprio progetto
all’Amministrazione Comunale, allegando le seguenti informazioni:
./ dati del richiedente;
./ breve relazione (min. 2.000 caratteri) sul curriculum e sulle attività svolte dal
soggetto proponente;
./ proposta degli interventi da effettuare, specificando in particolare, le attività da
svolgere, i mezzi e le attrezzature di cui dispone il soggetto proponente, eventuali mezzi e
attrezzature necessarie da richiedere all’Amministrazione Comunale per lo svolgimento
delle attività di progetto.