Libere opinioni
Gentile Gatto,
dopo aver letto l’ordinanza 142/2014 ho avuto l’ennesima conferma che l’amministrazione comunale di Ischia è mediocre. La 142/2014 vieta la circolazione in entrata ed uscita a tutti veicoli nelle ZTL dalle ore 21:00 alle ore 01.00. Rispetto all’ordinanza 122/2013, che vietava l’ingresso nelle ZTL ma consentiva l’uscita dalle stesse, la 142/2014 è già un passo in avanti perché non produce la situazione paradossale per cui i non residenti possono uscire dalle ZTL mentre i residenti, magari dopo aver svolto un’intera giornata di lavoro, devono aspettare le 01:00 per far ritorno alle proprie abitazioni. Con la 142/2014 i residenti vengono ridotti a veri e propri “prigionieri in casa”. Come si può pensare di impedire ai residenti di entrare ed uscire dalle proprie abitazioni come e quando vogliono? Già con le ZTL i residenti devono sopportare un bel po’ di sacrifici ma con lo stop motori ci viene chiesto l’impossibile. Le limitazioni sono già tante e nessuno protesta.
Mi fa piacere che con colpevolissimo ritardo la Polizia Municipale stia iniziando a sequestrare i monopattini elettrici, che in base alla normativa vigente possono circolare solo per le vie private, e abbia ritirato un bel po’ di badge per l’accesso alle ZTL a chi non ne aveva più diritto. In questi ultimi anni la Polizia Municipale di Ischia non è stata certamente il massimo dell’efficienza.
La 142/2014 ,anche se produce dal mio punto di vista un miglioramento rispetto all’estate scorsa, è l’ennesima ordinanza frutto della mentalità dei nostri amministratori secondo cui per risolvere una situazione fonte di problemi o di disagi è sufficiente vietare, senza sforzarsi di trovare soluzioni alternative. Se si amministra in questo modo allora significa che la qualità di chi ci amministra non è un granché. È appunto un’amministrazione mediocre. Non dico “vietato vietare”. Al massimo in questo caso il famoso slogan del Maggio Francese può diventare “vietato vietare senza fornire soluzioni alternative”. Non è il massimo come slogan però spero di aver centrato il problema. Se l’amministrazione vieta ai residenti e lavoratori di transitare in determinate fasce orarie nelle ZTL, questi dove devono parcheggiare i loro motorini? Sotto al comune?! Se l’amministrazione comunale fosse stata un’amministrazione seria avrebbe lavorato fin dalla fine dell’estate del 2013 per cercare di risolvere il problema invece di dedicarsi allo studio del fiammingo e del francese.