Riceviamo e pubblichiamo
Gentile Gatto,
tra le tante app che possono essere installate sul proprio smartphone ho da poco scoperto l’app Decoro Urbano – WE DU.
Decoro Urbano è un social network che viene descritto dal sito web “Pubbica Amministrazione di qualità” del Dipartimento della Funzione Pubblica come un servizio che “nasce per favorire il dialogo tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni e per chiunque desideri contribuire alla cura della propria città, coinvolgendo i cittadini in maniera diretta, per tutelare al meglio il territorio. Si tratta di una grande banca dati che raccoglie segnalazioni, provenienti dall’intera superficie nazionale, relative al degrado urbano, permettendo alle amministrazioni pubbliche di monitorare il territorio e di comunicare le azioni di intervento.
WE DU è un servizio per i cittadini, completamente gratuito, che consente loro di inviare le segnalazioni attraverso il sito web www.decorourbano.org, con l’applicazione per smartphone o attraverso l’accesso con il proprio account Facebook.
I cittadini possono inviare le segnalazioni fornendo anche un commento descrittivo che la completa.
I comuni che hanno aderito al progetto (i cosiddetti comuni attivi), possono partecipare attraverso il sito web, accedendo, ad un pannello di controllo che permette loro di monitorare il loro territorio ottimizzando la gestione degli interventi, mentre i comuni non attivi, cioè quelli che non partecipano, possono comunque visualizzare la mappa in tempo reale per rendersi conto delle istanze inviate dai cittadini”.
Un Comune Attivo dispone di:
Pannello di Controllo per gestire le segnalazioni
Indirizzo Internet personalizzato
App smartphone personalizzata
Materiale divulgativo (poster, flyer, banner)
Anche l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha aderito al progetto Decoro Urbano per la segnalazione delle cabine telefoniche danneggiate, abbandonate o vandalizzate.
Attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito a rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica, affissioni abusive a cui a breve si aggiungeranno randagismo, barriere architettoniche, inquinamento acustico.
Quindi chiunque con uno smartphone fotografa una buca stradale, o un segnale stradale pericolante, o come ho fatto io un lampione non funzionante, carica la foto, contenente i dati GPS per la visualizzazione sulla mappa, tramite l’app su Decoro Urbano ed il comune, dopo aver ricevuto la segnalazione, può procedere con l’intervento ed indicare a completamento del lavoro di aver risolto la segnalazione.
Alcuni comuni campani hanno già aderito al progetto come Benevento, Casalnuovo di Napoli, Castel Volturno, Cicciano, Eboli, Boscoreale, Volla, Villaricca, Scafati, Nocera Inferiore, Monte di Procida.
Il mio auspicio è che a questi comuni si aggiungano anche tutti e sei i comuni ischitani.