10656686_10203160332305384_1351082254_nIschia – 0re 11.33. Il consiglio  comunale deve ancora iniziare. 0re 11. 40. Il consiglio inizia. -Assenti Mattera e il consigliere Ciro Ferrandino per un lutto familiare.

0re 11.40. Sandro Iannotta si accinge ad illustrare le manovre tributarie (il salasso dell’amministrazione ai cittadini). IUC, IMU, tasi, Tari. L’assessore Iannotta parla delle sanzioni che verranno emesse dalla Genesis nei confronti dei cittadini. Iannotta precisa:  “Per quanto concerne la tasi serve per coprire i servizi espletati dal comune”. Inoltre l’assessore sostiene la diminuzione delle tasse da parte dell’amministrazione. Dopo sostiene un aumento del solo del 0,01 per cento. inoltre annuncia la riassetto delle partecipate.

10694880_10203160396306984_1273425386_n0re 12.00. Bernardo controbatte e attacca per la tasi. Il consigliere parla di 2 milioni di tasse in più e rimarca le difficoltà economiche della cittadinanza. Inoltre, rimarca che molte aziende non riescono a pagare le tasse. “il Sindaco di Positano non ha portato la tasi nel suo comune perché lui non soffoca i cittadini. Il sindaco di Positano ha dichiarato al quotidiano il Mattino: “Questa decisione è maturata dalla convinzione che i cittadini vanno tutelati e non ingannati, che occorre governare con chiarezza e trasparenza”…. Questa dichiarazione del sindaco De Lucia, letta in consiglio comunale dal consigliere Bernardo, è un macigno per Ferrandino sindaco…. Il consigliere Bernardo rimarca anche: “I beni comunali vengono dati a terzi a prezzi irrisori, come accaduto con i concerti di Izzo e di Sal da Vinci, e poi si chiedono le tasse ai cittadini”.

ore 12.18. come al solito il consigliere Enzo Ferrandino si ricorda del regolamento dei 10minuti. Il consigliere di maggioranza non tollera che si attacchi l’amministrazione. Per Gianluca Trani gli argomenti accorpai sono 2, dunque, i minuti sono 20.

Salvatore Mazzella: “Chiedete le tasse ma i servizi sono carenti. Le associazioni utilizzano gratis gli impianti sportivi e le strutture comunali, ma si fanno pagare dai cittadini. L’economia di questo paese non è in grado di reggere queste tasse. il Regolamento è lacunoso perché non è prevista la data per i nuovi soggetti che devono pagare”. ” Approviamo una manovra finanziaria senza il bilancio di previsione con il quale si poteva evitare le tasse”.

0re. 12.31. Per Pasqualino Migliaccio non è una manovra finanziaria campata in aria.

0re 12. 34. Mazzella: ”  se 2 milioni di euro non sono lacrime e sangue”….

ore 12.35. Enzo Ferrandino ammette l’aumento delle tasse, ringrazia Iannotta per aver illustrato le tasse e, come al solito, attacca la minoranza.

Bernardo e Mazzella attaccano il regolamento perché carente. Paola Mazzella parla di semplici “Distrazioni”…

ore 13.06. Paola Mazzella continua a leggere il regolamento.

0re 13.32. Prosegue la lettura del regolamento… Bernardo continua a correggere il regolamento.

Ore 13.54. Regolamento tasse. Interviene Salvatore Mazzella che ricorda che lo scorso anno era stata eliminata la fideiussione invece quest’anno viene reinserita. Il consigliere precisa ” Nemmeno lo stato chiede più la fideiussione che prevede maggiori interessi sulle tasse”.

Il sindaco difende la scelta precisando che “è un parere dei revisori”.

ore  14. 22. Mentre continua l’estenuante lettura del regolamento il sindaco sparisce… Si presume sia in pausa pranzo…

ore 14.36. Salvatore Mazzella chiede la discussione degli emendamenti al regolamento.

0re. 14. 52. Anche Gianluca Trani – come già anticipato ieri sera – ha presentato un emendamento al regolamento….

ore 15. 05. Sospeso il consiglio fino alle 15.30

0re 15.53. I consiglieri di maggioranza rientrano.  Il segretario riprende con l’appello. Il consiglio riparte con le dichirazioni di voto.

Bernardo preannuncia voto contrario al regolamento. Inoltre, preannuncia voto favorevole agli emendamenti della minoranza e sottolinea la mancanza del bilancio. “come possono essere stati bocciati i nostri emendamenti dai revisori? Come possono dire che non c’è copertura finanziaria se non è stato approvato il bilancio. il regolamento- secondo quanto emerso dalla discussione- appare illegittimo e raffazzonato”.

0re 16.30 Il consiglio è bloccato da oltre 30minuti perché sugli emendamenti non arriva il parere dei revisori..

0re 16.48. Arriva il parere dei revisori, che è negativo verso gli emendamenti della minoranza.

0re 17. 12. Gianluca Trani vota con la maggioranza esprime parere favorevole contro gli emendamenti della minoranza… Successivamente sull’emendamento del sindaco vota contro la maggioranza…

ore 17. 14. Gianluca Trani continua a votare contro la maggioranza.

Bernardo attacca sul costo del servizio che quest’anno è di 6milioni e 300 mila euro mentre lo scorso anno era maggiorato di altri 600mila euro. Infatti Bernardo aveva sottolineato che il costo doveva essere di 6milioni e 300mila anche lo scorso anno. Il consigliere si chiede:” Perché l’anno scorso era maggiorato?” Inoltre Bernardo si chiede: “Perché non si aumenta la tassa sul suolo pubblico?”…

0re 17.21. Sugli emendamenti di Bernardo, Trani si astiene.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

.