Luciano Venia scrive ai sindaci e chiede di costituire un Comitato Ischia per expo 2015
Ai Sindaci dell’isola di Ischia
Oggetto: EXPO 2015 – Iniziative promozionali della nostra isola – Comitato
Cari amici,
l’Evento EXPO 2015 rappresenta una vetrina mondiale e l’occasione per milioni e milioni di persone provenienti dai 5 continenti di visitare l’Italia.
Per l’isola di Ischia dove la natura e la cultura si sono fuse dando luogo allo spettacolo che ammiriamo ogni giorno, questa vetrina globale rappresenta una ulteriore e irripetibile occasione per promuovere le bellezze e i servizi turistici del nostro territorio insulare con particolare riferimento alle risorse preziose delle nostre sorgenti Termali, e delle spiagge, dei lidi, delle coste e cioè del nostro mare, insieme ai prodotti tipici della agricoltura e dell’artigianato.
Ischia elabori ed organizzi un Magnete Turistico Globale che in modo coordinato e integrato si ponga quale attrattore di eccellenza assieme alle città d’arte italiane diffondendo e promuovendo le nostre risorse al pubblico globale.
Occorre immediatamente verificare con gli organizzatori dell’Expo la possibilità costituire un Comitato ISCHIA PER EXPO 2015 nel quale far confluire innanzitutto le istituzioni a partire dagli enti locali e quindi le rappresentanze delle imprese e dei lavoratori oltre che agli esponenti di quelle associazioni e comitati che animano la vita sociale e culturale.
E’ fondamentale chiamare a raccolta gli uomini di pensiero, gli intellettuali, sulla base di una vocazione aperta e senza preclusioni in modo da trasferire alla Iniziativa quel valore aggiunto di conoscenze ed esperienze.
Sarebbe utile evitare il solito carosello degli inconcludenti ragionando invece per obiettivi e azioni nello spirito efficace ed efficiente dell’ordinamento moderno.
Certamente le regioni avranno proprie progettualità con le quali sarebbe utile interagire ma il Sistema Ischia con la forza delle sue dimensioni economiche non può restare al traino; ma anzi, può e deve sviluppare una autonoma iniziativa mettendo insieme pubblico e privato, sia chiaro captando e intercettando ogni possibile sinergia con gli enti superiori, ma al fine di conseguire specifici obiettivi di valorizzazione e promozione del proprio sistema socioterritoriale.
Luciano Venia
Rinascita di Ischia