Ivana Caliendo – Per l’anno 2014 sono andata a Napoli e ho frequentato, come impone la legge e l’ODG, i corsi di formazione professionale per giornalisti. Oggi mi sono posta delle domande:
”Può un ipotetico soggetto, che gira per l’ente con un determinato contratto, essere l’addetto stampa di un politico?”… E ancora:
“Il politico ha assunto questo signore con regolare contratto da addetto stampa? O ci sono personaggi, che sono in un ente con altre mansioni con altri tipi di contratto, ma di fatto svolgono quasi sottobanco anche la mansione di addetto stampa???”.
Inoltre, chi mi attacca parlando male del mio sito, è in regola con la formazione professionale?”.
Forse farebbe meglio a rileggere (o a leggere?) quanto segue:
Vediamo cosa dice la Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa-Deontologia 10/11/2011- Documento CNOG del 10 novembre 2011
Il giornalista degli Uffici stampa non può assumere, nell’arco di vigenza del rapporto di lavoro, collaborazioni, incarichi o responsabilità in conflitto con la sua funzione di imparziale ed attendibile operatore dell’informazione.
La violazione di queste regole integranti lo spirito dell’art. 2 della Legge 03.02.1963 n. 69 comporta l’applicazione delle norme contenute nel Titolo III della stessa legge.
Documento approvato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti nella riunione del 10 novembre 2011.