webImmagine 3764aLibere considerazioni – Ischia – Ci attende una primavera molto caotica. Il Sindaco Ferrandino, sentite bene, ha annunciato che nei prossimi giorni partiranno importanti lavori pubblici, che di fatto bloccheranno il paese. Ma come? Invece di utilizzare l’inverno per prepararci ad accogliere al meglio i turisti, cosa fa il sindaco albergatore? In inverno corre dietro alle chimere di un suo posto immeritato (perchè non votato dagli ischitani) nel parlamento europeo e non pensa a far eseguire i lavori pubblici
Paolo Ferrandino (e chi se non lui?) ha detto in consiglio comunale che non bisogna perdere i finanziamenti., Perché? Chi se ne beneficia di questi finanziamenti? Certamente i vari tecnici, progettisti, direttori dei lavori, il capo dell’ufficio tecnico con gli incentivi, le ditte appaltatrici e così via, non sicuramente i cittadini. Quindi, caro Paolo Ferrandino, prima di parlare, guarda anche agli interessi dei cittadini e degli operatori che dovranno vivere nel pieno della stagione turistica nel caos. Così l’amministrazione offre ai turisti un paese disorganizzato.
Ma vediamo cosa sono questi lavori. Si tratta di realizzare dei tratti fognari (in poche parole sotterrare dei tubi) in strade importantissime quali via Michele Mazzella, via Baldassarre Cossa (ma su questa strada, non c’è l’albergo della famiglia del Sindaco?), tutta la zona degli alberghi da via De Rivaz al lungomare Cristoforo Colombo a Punta Molino,, la zona di via Leonardo Mazzella e così via. In poche parole, la confusione sarà totale per la prossima stagione turistica. Il Sindaco, spalleggiato da Paolo Ferrandino, molto attivo sugli appalti pubblici, ha detto che sono lavori nell’interesse del paese e che servono a salvaguardare la balneabilità del nostro mare. Che palla!!! Proprio le inventano tutte pure di distruggere il paese per i loro interessi politici. Il mare lo si salvaguarda e lo si protegge completando il depuratore, non aumentando i reflui fognari che le nuove fogne presumibilmente potrebbero causare. Anzi, questi lavori potrebbero aumentare l’inquinamento del nostro mare perchè s’ipotizza che ci sarà un aumento delle acque luride, che, senza un’adeguata depurazione, verranno scaricate a mare.
A che serve spendere i soldi per sotterrare altri tubi quando non abbiamo il depuratore? Questi soldi, invece di utilizzarli per fare tratti di fogne, anche in prossimità degli alberghi familiari, perchè non vengono utilizzati per completare l’unica opera necessaria ed indispensabile quale il depuratore? Ma come? Si trovano i soldi per fare lavori inutili e potenzialmente dannosi e non per completare il depuratore? La colpa è sempre della Regione, o invece di un Sindaco che pensa solo ai suoi interessi politici e non a quelli dei cittadini?
Un vero Sindaco si sarebbe fatto incatenare, avrebbe organizzato forme di proteste incisive, si sarebbe anche dimesso per ottenere il completamento del depuratore e non avrebbe certo perso tempo per chiedere alla regione inutili e dannosi finanziamenti, che sembrano servire solo agli addetti ai lavori… Opere che, presumibilmente, costituiranno un danno enorme per la nostro comunità…
©Riproduzione Riservata