Roma, 5 mag – Il senatore Domenico Scilipoti Isgrò sarà a Forio d’Ischia sabato 9 maggio per presentare il suo ultimo libro “Le crisi finanziarie e le battaglie di un senatore” edito da Graus. Il parlamentare di Forza Italia, da sempre attento alle dinamiche dell’ economia e alle conseguenze della terribile crisi che negli ultimi anni ha colpito l’occidente, ha recentemente promosso una proposta di legge finalizzata alla separazione della banche di affari da quelle commerciali. Sarà questo uno degli argomenti dei quali discuterà insieme a Gianpiero Samorì che, oltre ad essere un politico, è un banchiere italiano.

“La crisi dei mutui subprime del 2008 – afferma Scilipoti – ha posto in evidenza l’esigenza di tornare alla divisione delle banche in commerciali e di affari: da una parte gli istituti che raccolgono risparmi da destinare alle imprese e ai cittadini, dall’altra quelle dedite alle speculazioni finanziarie operate con i soldi dei privati e di chi è consapevole di poterli perdere senza avere alcuna garanzia da parte dello Stato. Non è più tollerabile che le banche continuino a rischiare in borsa lucrando cospicui guadagni, salvo poi rivolgersi allo Stato per trovare riparo quando le speculazioni non vanno a buon fine. Di tutto questo – fa sapere il senatore – discuteremo con il dottor Ermando Mennella, Presidente degli albergatori di Ischia, e con Marco Bottiglieri, presidente dell’Ascom, rappresentanti delle associazioni imprenditoriali dell’Isola d’Ischia.”

La manifestazione, che si terrà dalle ore 10.00 in poi nel complesso Sorriso Therme resort, presso Oasis, a Forio d’Ischia, sarà moderata dall’avvocato Stefano Pettorino dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Forio, Francesco Del Deo. Previste le relazioni dell’avvocato Iolanda Baldino, che relazionerà sugli aspetti tecnici relativi alla separazione tra banche d’affari e banche commerciali, dell’avvocato Carmine Bernardo, che interverrà sulla modifica dell’articolo 50 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, e dell’avvocato Giampaolo Buono che relazionerà sulla sovranità monetaria, aiuto alle imprese e alla famiglia. E’ prevista, infine, la partecipazione del Senatore Domenico De Siano, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania.