Sabato 25 marzo 2017 alle ore 18 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia partirà “Storytelling: raccontare Pithekoussai”, corso di aggiornamento per docenti sulla conoscenza della storia dell’isola d’Ischia greco-romana a cura della dott.ssa Mariangela Catuogno, archeologa. Il tema del primo incontro sarà “Processi produttivi nel mondo antico: artigianato figulino e metallurgico a Pithekoussai”.
Infatti partendo dalla evidenza materiale antica vengono selezionati alcuni argomenti che la moderna letteratura archeologica ha posto al centro del suo speculare con l’obiettivo di mostrare come la realtà pithecusana sia ancora uno degli osservatori privilegiati del fenomeno coloniale in Italia. Il ciclo di incontri, attraverso un nuovo modo di presentare i dati archeologici, intende avvicinare alla conoscenza della storia antica dell’isola d’Ischia durante l’epoca greco-romana, con un’attenzione particolare allo studio della cultura materiale, inteso come espressione delle relazioni culturali e sociali dell’antica Pithekoussai.
Sono previsti quattro appuntamenti e due visite guidate in cui saranno presentati argomenti di natura storica, archeologica, sociologica dell’antica Pithekoussai. I successivi appuntamenti saranno: Sabato 8 aprile: “Culti e aree sacre in epoca greco-romana: dall’Acropoli di Monte di Vico a Pastòla fino a S. Restituta”; Sabato 29 aprile: “Integrazione e Marginalità nel mondo antico”; Sabato 20 maggio: “Ideologia e ritualità funeraria”; date da concordare con i partecipanti: visite guidate al
Museo Archeologico di Pithecusae di Lacco Ameno ed al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno alle ore 18 presso la Biblioteca “Antoniana” di Ischia e sono promossi dal Centro Studi Isola d’Ischia (Ente Morale DPR N° 1230/1950) e dal Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia.
Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la Direttiva 170/2016. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio. Al termine del corso (20 ore) sarà rilasciato attestato di partecipazione al personale della scuola che ne farà richiesta preventivamente.