Al Sindaco del Comune di Ischia
Dott. Enzo Ferrandino
Sede municipale Ischia
Al comandante polizia Municipale di Ischia
Dott.ssa Chiara Romano
Via Iasolino Ischia
Preg.mo sig. Sindaco e preg,ma comandante della polizia municipale, con la presente i tantissimi residenti del corso Vittoria Colonna e traverse stradali contigue ( vico Ulisse, via Champault, via D’Aloisio ) ma anche molti altri cittadini che vivono il disagio in prima persona, tutti firmatari, vogliono portare alla vostra attenzione la presenza del grave dissesto stradale che interessa il tratto in salita del sopra citato corso, dissesto che da tempo sta affliggendo in modo serio l’intera comunità.
- Il corso Vittoria Colonna, strada storica e di valore del nostro comune, presenta, come sicuramente a Voi già noto, un tratto in salita di circa trecento metri lastricato con i caratteristici sanpietrini in pietra lavica e su di esso si affacciano abitazioni, attività commerciali e la caratteristica Chiesetta di Maria SS. Addolorata, punto di incontro e ritrovo di preghiera della nostra comunità e quindi assiduamente frequentato. Con il passare degli anni ed anche per lavori di passaggio di tubazioni sotterranee si è assistito ad un lento ma sempre più progressivo sfaldamento dei grossi ciottoli che non hanno più mantenuto la loro posizione originaria ed anzi gli stessi si sono trovati disseminati sul piano stradale lasciando sempre più spazio a buche profonde e numerosi avvallamenti in diversi punti con la conseguente disomogeneità del calpestio stradale che causa notevoli disagi alla circolazione veicolare in quanto questo tratto in salita è diventato estremamente pericoloso soprattutto per gli scooteristi ma anche per gli stessi pedoni che spesso si trovano ad attraversarlo per giungere alla propria abitazione, oppure in Chiesa, o per fare degli acquisti nella vicina frutteria e salumeria.
- Si tenga infatti in debito conto delle serie difficoltà che incontrano le persone anziane che lamentano già di qualche caduta nella parte più alta del corso dove è veramente facile inciampare nei numerosi dislivelli sempre più accentuati. Nondimeno tale situazione influisce negativamente anche sulle attività commerciali che si trovano a fare i conti con tale problematica. Su quel tratto di strada esse rappresentano un servizio importante per una grande fascia di persone con età più avanzata negli anni, che ha smesso di guidare, e che quindi confida in queste piccole strutture per la spesa quotidiana.
- La situazione è diventata sempre più critica negli ultimi mesi in quanto le condizioni sempre più precarie di questo tratto in salita del corso Vittoria Colonna oltre a rendere difficile e pericoloso il transito veicolare e pedonale hanno anche causato danni ai veicoli con conseguenti riparazioni onerose ed è ormai da considerarsi un rischio concreto per la sicurezza di tutti gli utenti che transitano in quella strada.
- All’uopo vengono allegate n. 5 foto che pur riguardando solo alcuni punti e non l’intera situazione stradale in oggetto possono fornire a Voi autorità competenti una visione più chiara del grave disagio che l’intera comunità affronta da tempo su questa strada che riveste un’importanza vitale per la mobilità all’interno del nostro comune.
Alla luce di quanto esposto risulta evidente che ormai non è più rimandabile da parte dell’Ente, soprattutto per assicurare le necessarie condizioni di sicurezza e incolumità pubblica, un intervento che interessi il rifacimento del calpestio stradale del corso che andrà ad interessare l’intero tratto in salita per le condizioni dissestate in cui esso versa nel suo complesso. I firmatari sono consapevoli della complessità ed onerosità di tale intervento in quanto non ha ad oggetto un semplice rifacimento di tappetino di asfalto bensì un precisa ricostruzione del sottofondo e quindi il ricollocamento di tali caratteristiche pietre laviche nella loro posizione originaria con necessario incarico a ditte esperte del settore che curano sedi stradali di pregio e questo impegnerà risorse e tempo. Nondimeno può essere tralasciato il rispetto verso la storicità dei luoghi ed il corso Vittoria Colonna rappresenta di certo un luogo per eccellenza proprio per i segni sedimentati che raccontano la storia della nostra comunità. Pertanto gli stessi, confidando nella vostra sensibilità e competenza,
sollecitano
una vostra ispezione sui luoghi prima descritti allo scopo di poter in tempi rapidi attuare un programma di intervento volto al ripristino di questo tratto di strada e porre fine ad una problematica che, come si è già detto, incide fortemente in termini di sicurezza e di benessere dei cittadini.
Ischia, lì 24 Luglio 2025
I firmatari






