Le scuole devono essere luoghi sicuri e salubri e pertanto ogni Amministrazione comunale deve profondere il massimo sforzo per svolgere i lavori di manutenzione dei plessi scolastici per renderli idonei ad ospitare gli scolari, cioè i nostri figli ! L’amministrazione di Giosi Ferrandino non ha avuto minimamente a cuore le sorti delle scuole comunali, come risulta evidente sia dallo stato pietoso in cui ha ridotto i plessi scolastici, sia dalle lamentele  dei genitori. La ciliegina sulla torta è stato l’avvistamento dei topi all’interno della scuola Buonocore di Cartaromana (solo con l’amministrazione di Giosi Ferrandino poteva accadere una cosa del genere!!!). Questo testimonia l’incuria in cui versano le scuole e la mancata pulizia degli spazi esterni. I pochi lavori svolti sono stati eseguiti nella gran parte dei casi in modo pessimo senza una strategia e senza dare risposte alle nuove esigenze della scuola. Con Giosi Ferrrandino sono trascorsi quattro anni senza ammodernare le strutture scolastiche. Il sindaco e la sua corte dei miracoli vivono in un mondo dei sogni e non comprendono le necessità della gente.
I problemi della scuola sono all’ultimo posto nell’agenda del sindaco Giosi Ferrandino:

la scuola elementare Marconi non sembra una scuola ma un edificio dimesso, umido e cadente con gravi pericoli per bambini e genitori;

gli esterni dei vari plessi scolastici più che cortili sembrano zone abbandonate e tristi;

la gran parte dei plessi hanno impianti idraulici vecchi con continue perdite e pericolosi perché all’interno dell’impianto arrugginito e incrostato possono svilupparsi e annidarsi batteri.

In quattro anni Giosi Ferrandino non ha assecondato minimamente le esigenze della scuola moderna che per poter funzionare ha bisogno di nuovi spazi per uno sviluppo della didattica (come per il tempo prolungato).

Giosi Ferrandino anche nel campo dell’edilizia scolastica ha disatteso il suo stesso Programma elettorale e quindi ha ingannato i cittadini di Ischia. Infatti all’interno del Programma era previsto il completamento della scuola Gianni Rodari con la realizzazione del secondo lotto già progettato e finanziato  grazie all’attività delle passate Amministrazioni.

Nel Programma elettorale di Giosi Ferrandino era prevista la realizzazione della scuola a Campagnano ma l’amministrazione non ne parla più, non esiste neanche un progetto preliminare, non sono stati contatti i proprietari dei suoli da acquisire. Una scuola a Campagnano significa creare sviluppo economico e sociale in quella zone. Con la scuola era prevista anche la creazione di un complesso sportivo, di campi da bocce, ecc., tutte infrastrutture importanti per questa frazione .

L’ex sindaco di Casamicciola in quattro anni non ha costruito neanche un centimetro quadrato di scuole con ripercussioni sulle attività scolastiche: ad Ischia alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia non è possibile fare il tempo prolungato per mancanza di spazi. Ciò è chiesto dalle famiglie dove lavorano entrambi i genitori, oggi per la crisi economica le famiglie non possono vivere con un solo stipendio. Queste cose Giosi Ferrandino non le può comprendere. La scuola Montemurri e la scuola Rodari non hanno la palestra con la conseguenza che i bambini non possono fare costantemente attività ginnica fondamentale per la loro salute. Gli spazi esterni sono carenti di aree attrezzate specialmente per i bambini della scuola dell’infanzia.

Dopo oltre due mesi dall’inizio delle lezioni non è ancora ripartito il servizio di Scuolabus (e nessuno sa quando e come partirà …), hanno sprecato risorse in feste, festicciole, segretarie e segretari e oggi non trovano le risorse per la scuola. Questa è l’amministrazione della superficialità e dei ritardi. Giosi Ferrnadino è visto come il peggior sindaco della storia del nostro comune, ha amministrato Ischia senza passione e senza cuore.

Questa è la scuola che ci lascia Giosi Ferrandino dopo quattro anni: ridotta malissimo.

Ciro Ferrandino

Consigliere comunale –

Ischia Nuova