Riceviamo e pubblichiamo

di  Carmine  Castaldi

Preg. ma Coordinatrice,

seguo la stampa in genere,  tra gli altri  il “ Movimento Isolano – La voce del Gatto” . Tremo, perché all’insaputa, posso essere graffiato, come tutti gli altri. In quanto tale credo che sia necessario,  una sua pubblica spiegazione economica sul significato SPREAD,  in quanto i lavoratori del braccio sono bersagliati dal termine, ma gran parte non percepisce l’effettivo contenuto del vocabolo, come il sottoscritto in prima persona.   Tenuto conto, a modesta interpretazione, che lo  “spread” nasce dall’incertezza  , o meglio  basso  rendimento ,allo stato, del  Btp italiano e maggiore rendimento, sicurezza del Bund  tedesco. Non mi dilungo su queste  considerazioni , perché il tutto sfocia nelle sabbie mobile (effetto, complesso ed dell’articolato del teorema, politico economico), il quale parte dal vecchio continente “Europa”;

 

in quest’ultima, in particolare la Germania parte integrante della stessa, lacerata a pezzi dagli effetti  della guerra, è “onorevolmente” risorta, perché hanno lavorato con rettitudine ed onestà, tenendo d’occhio e ristretto i disonesti. Nel contempo in Italia, pur lavorando con suprema professionalità ed alta abnegazione, i dirigenti genere , in particolare i politici, hanno lasciato tutto e tutti  liberi, anzi hanno trasformato vagabondi e ladri in “Casta”. Quest’ultima in stretto rapporto “amichevole” con : “mafia, drangate, cosa nostra, ecc, ecc, Tutto è iniziato in sordina fin dal 1948, dilagato, sotto l’evento Socialista, ovvero socialistoide Craxi ;non dimentichiamo la divisione della torta, “prelevo il 50 % in nome e per conto del  partito, il  rimanente 50 %, lo dividete in ordine dei voti riportati”. Altro che “mafia, drangate, cosa nostra”. Ancor più , attraverso il grazioso accordo ed affarismo “Berlusconiano” il rendimento  Bot oltre il 20 %. Ecco perché il disavanzo va pagato totalmente dal richiamato affarismo e non dai disoccupati, precari  pensionati e lavoratori in genere, in particolare quelli monoreddito!

Tralascio tutte le altre considerazioni e mi domando: era effettivamente necessario la moneta unica (Euro), con valore effettivo completamente differente, specialmente in Italia per inesistente controllo ?  Di conseguenza era logico ed implicito l’attuale crisi  economica attraverso politiche diverse tra i 15 , allargate a 27 .Tra queste ultime, quelle  orientale in genere, estendendosi a nord  fino alla Polonia,  convenienza della Germania , o meglio sfruttamento dei ricchi sui poveri …

Oggi ritornare alla lire è un disastro, ma continuare con questa politica , dove ci conduce ???

Personalmente intravedo l’Europa, ovvero vecchio continente, unito, non solo attraverso moneta , ma con politica unica e sanzioni dovute, eliminando di fatto egemonia , “veto” e Caste.                                    Ne consegue la fine dell’ignaro silenzio ed applicazione ferrea di leggi e regolamenti. Chi sbagli paga, in quanto controlliamo, ma coscienti di essere controllati dai 15 o 27?

 

A livello locale non possiamo più seguire la politica frenetica di chi va alla ricerca di voti attraverso noti professionisti isolani …, …, … Ne tanto meno il neo accoppiamento che, opera attraverso  la sfida dei potenti capeggiata da un componente del “Pdl “ e  l’altro del “Pd“ i quali a tutti i costi, sotto la necessità della limitata “prima”  casa ,vogliano salvare gli enormi ampliamenti alberghieri ed altre grosse edificazione, tutte realizzate dal 2003 ad oggi, ignorando che, il paesaggio e un bene comune dei nostri aventi causa, anzi è un bene dell’Umanità !

A livello strettamente foriano possiamo ignorare l’ approvazione  del prestito per  l’abbattimento delle 3 prime case, demolite nei  scorsi  mesi , mentre il 31 ottobre 2011, la stessa maggioranza ha respinto l’approvazione del prestito per  l’abbattimento casa ubicata in via Gaetano Morgera ?

E’ un episodio vergognoso intollerabile, anche perché lo stesso non ha precedenti!.

Come si è concluso il rinvio a giudizio, fissato per il trascorso mercoledì 1 febbraio corrente, in merito all’abuso atti d’ufficio a carico del sindaco e di altro “componente dell’ ufficio tecnico” ,?

 

Che dire del cambiamento sede municipale traslocata da Palazzo San Fratesco alla nuova ,umida, sede prospiciente il Porto.

 

Chi è, ovvero  chi sarà l’effettivo proprietario fra un decennio, del richiamato nuovo complesso Municipale?

 

Chi sono tutti gli  effettivi proprietari della via Ibiscus, ovvero via vicinale Monticchio ingresso Scuola Media Santa Caterina ? Si vocifera che, il Dr. Francesco Regine Sindaco di Forio è proprietario della richiamata  via per 1 millesimo?

 

Che dire dell’ingorgo “Monterone”, mancato avvio progettazione strada alternativa imbuto via Baiola , onde escludere , eventuale, grave pericolo alla pubblica incolumità e rendendo funzionale via Borbonica ?

 

A che serve la transenna divieto posizionata al cantone del girarrosto “Viola” (via Baiola)  quando la maggior parte delle autovetture sale in contro senso?

 

Per quale motivo, poi è stato tolto il senso unico della lunga, stretta, tortuosa via Spinavola?

 

Forio, è un inferno, ma per la G.M ed in particolare per l’Assessore Savio è tutto regolare?

Il Sindaco Regine, l’Assessore  Savio  e gli altri componenti della G. M.  per quale motivo si sono  trasferiti da Palazzo San Francesco al richiamato, umido  complesso sito in via Marina, sono  amministratori  di Forio o club di convenienza personale ? Io “Sindaco” concedo una cosa a lei e lei Assessore darà una a me !

 

Chi  sono i componenti dell’opposizione in seno al Consiglio comunale ?

 

Chi è, e dove risiede il responsabile Rifondazione Comunista isola d’Ischia?

 

Forse quest’ultimo è un fantasma, in quanto tale: “non vede, non legge, non sente, non capisce” !!!

 

Forio, lunedì  6 gennaio 2012

 

Carmine Castaldi

 

Lettera inviata anche a:

al Segretario Generale

Comune di Forio

Dott.ssa Maria Bisogno                                                                e per Esso:

“Al Sindaco

Dott. Francesco Regine

Partito Pd

Al Vice Sindaco                                                                                       Giovanni MATTERA

Partito: Lista Civica

Al Presidente del Consiglio

Dott. Aniello DI MAIO

Partito Lista Civica

Consigliere                                                                                               Dott. Gaetano COLELLA                                                                                                               Partito:  Futuro e Libertà per l´Italia (coordinatore isola d’Ischia)

Consigliere                                                                                                                          Dott. Davide CASTAGLIUOLo                                                                                                                                            Partito: Lista Civica

Consigliere

Dott. Antonio TROFA

Partito: Lista Civica

Consigliere                                                                                                                          Avv. Nicola NICOLELLA                                                                                                                                          Partito Pdl

Consigliere

Dott. Michelangelo MORGERA                                                                         Partito: Lista Civica

Consigliere

Geom. Luigi PATALANO

Partito: Lista Civica “

====================