comunicato stampa Il VOLO nasce circa 4 anni fa nel giusto prosieguo di anni di battaglie per rompere una continuità culturale e politica stantia e fossilizzata che ha ridotto il Paese in ginocchio.
Da decenni questa società sta ritornando al passato: sempre più occlusiva e chiusa, senza ricambio né aperture al mondo del lavoro e dell’impresa, della cultura e della dignità della persona con l’annullamento sistematico di ogni elementare principio di solidarietà e sussidiarietà.
Una associazione pertanto trasversale, nata con donne e uomini, giovani e anziani quali esperienze positive nel promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente ed alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi.
Si batte per la difesa del territorio e delle risorse patrimoniali ed ambientali; interviene nel campo dell’educazione e della didattica, per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell’ambiente per un equilibrato rapporto tra essere umano e natura; si batte per un nuovo ordine economico internazionale e contro la fame del mondo.
Lotta contro ogni forma di sfruttamento, di ignoranza, di ingiustizia, di discriminazione, di sopraffazione, detenzione disumana e di emarginazione; è un’associazione pacifista e non violenta, si batte per la pace e la cooperazione di tutti i popoli al di sopra delle frontiere e delle barriere di ogni tipo.
Opera sui temi della conoscenza, della ricerca, del rapporto tra scienza, cultura e lavoro, per rompere le forme di emarginazione della conoscenza, promuovere la diffusione della cultura e formare una coscienza scientifica diffusa, ed opera nel campo della tutela dei consumatori. Promuove iniziative nel campo dello sport e per il raggiungimento dei fini sociali, verranno promesse tutte le azioni più opportune ivi compresa quella innanzi all’autorità giudiziaria e naturalmente quella politica.
Opera un’azione di opposizione e di denuncia delle ingiustizie e delle inefficienze che affliggono la cittadinanza e il territorio del comune di Forio.
La puntuale e costante azione politica de IL VOLO in questi anni ed essa stessa diretta eredità dell’impegno dei precedenti anni, è andata a sostituire l’assenza dell’azione politica che invece era doverosa da chi è stato eletto per dare soluzioni amministrative a problemi politici seri di Forio. Di fatto abbiamo illustrato in 4 anni il puntuale programma di sviluppo e crescita del quale questo programma rappresenta addirittura il semplice riassunto di anni di intensa attività Politica a favore del Paese e dei cittadini, nell’assordante …silenzio degli innocenti di una società stuprata ed in ginocchio.
Io, come tutti gli amici de IL VOLO, credo nel mio Popolo e credo che ci debba essere una severa assunzione di responsabilità da parte di chi a questo disastro ha condotto una intera società facendone pagare il prezzo a intere generazioni.
Ritengo da sempre che Politica sia combattere per i diritti degli altri e che democrazia sia la volontà e determinazione di non arrendersi contro qualsiasi forza o potere che pretenda di essere irresistibile.