Le scriventi O.S. in riferimento alla loro comunicazione congiunta del 04.06.2013 avente ad oggetto “Attivazione della procedura di raffreddamento preventiva agli scioperi ai sensi della legge 146/90 e successive modificazioni ed integrazioni per i lavoratori dei servizi d’igiene ambientale del Comune di Lacco Ameno” dopo incontro informale avvenuto in data odierna con l’amministrazione del Comune di Lacco Ameno nella persona del sindaco dott. Carmine Monti, nel prendere atto della assoluta mancanza di responsabilità dello stesso e di conseguenza dell’amministrazione del Comune di Lacco Ameno, in quanto all’oscuro a tutt’oggi di quanto notificatogli dalle scriventi ed oggetto della comunicazione di cui sopra, hanno ribadito al fine di garantire i sacrosanti ed inalienabili diritti dei lavoratori, in tale incontro le proprie rimostranze nei confronti della società Ego Eco srl titolare del servizio di igiene ambientale nel Comune di Lacco Ameno rimarcando le problematiche riguardanti i pesanti ritardi nei pagamenti, la sicurezza sul lavoro delle maestranze, la carenza dell’impianto dell’isola ecologica, l’applicazione dei giusti parametri contrattuali, i licenziamenti illegittimi.

Dopo proficua discussione il dott. Carmine Monti a nome dell’amministrazione del comune di Lacco Ameno nell’impegnarsi a verificare quanto dalle scriventi O.S. dichiarato e ad adempiere come sempre fatto ai propri obblighi di controllo e di garanzia in quanto stazione appaltante nel pieno rispetto di quanto all’art. 36 di cui alla  L.300 del 20.05.1970, ha rinviato le O.S. ad un successivo incontro sindacale da tenersi presso la casa comunale di Lacco Ameno nel pieno rispetto dei tempi di cui alla “ di raffreddamento preventiva agli scioperi ai sensi della legge 146/90 e successive modificazioni ed integrazioni” dove ad ogni buon conto insieme alle O.S. ed all’amministrazione comunale sarà presente così come previsto dalla normativa vigente anche la società Ego Eco titolare del servizio di igiene ambientale nel Comune di Lacco Ameno. Tale tavolo sindacale avrà lo scopo non solo di risolvere le effettive problematiche dei lavoratori addetti ai servizi d’igiene ambientale del comune di Lacco Ameno, ma anche di verificare l’effettiva efficienza di tale servizio nel comune del “fungo”.

Di conseguenza le O.S. anche se soddisfatte di quanto emerso da tale incontro, mantenendo la loro linea sindacale, hanno ribadito che se le problematiche da loro esposte non troveranno risoluzione in tempi brevi, adiranno a tutte le sedi opportune al fine di garantire i sacrosanti ed inalienabili diritti dei lavoratori addetti al servizio di igiene ambientale nel Comune di Lacco Ameno, chiedendo se il caso all’amministrazione appaltante anche la revoca del servizio alla società oggi titolare del servizio di igiene ambientale nel Comune di Lacco Ameno

Napoli li, 07.06.2013

Segreteria Provinciale

Segreteria Provinciale