opposizione  Bernardo 2013Ischia – Carmine Bernardo scrive: “L’amministrazione del Sindaco Giosi Ferrandino ha in corso un bando pubblico per affidare a società private la gestione della sosta a pagamento mediante le strisce blu.Con il bando ha anche previsto di quadruplicare, in alcune zone, le attuali tariffe  ( da 0.50 ad € 2.00 all’ora), L’aumento serve anche a pagare le sei persone che la società privata dovrà mettere a disposizione del comune ( chi le sceglierà?) 

E’ chiaramente una mossa nello stile Giosiano che, in presenza di una campagna elettorale che lo interessa, fa balenare la possibilità di assunzioni, poco conta se sono a tempo parziale  e determinato ( da due a 5 mesi) Quindi poco più di 2.000 euro annui.

Ci si chiede perchè il Sindaco ha deciso di abbandonare il controllo delle strisce blu con gli attuali vigili e vigilini?  Non poteva ampliare il periodo di lavoro di queste persone, costrette oggi a lavorare pochissimi mesi.?

E c’è da dire anche un altra cosa. Quello che Giosi si accinge a fare, oltre che a salassare i cittadini di Ischia ed i turisti per scopi elettorali,, potrebbe comportare gravi conseguenze economiche per il Comune. Infatti le multe che eleveranno il personale delle ditte private potrebbero essere annullate in sede giudiziaria, in quanto la Corte di Cassazione ha specificamente affermato che gli ausiliari del traffico possono elevare le multe solo se l’area della sosta a pagamento ( strisce blu) è stata data in  concessione. E nel caso di specie non vi è alcuna concessione.

Si corre il rischio di avere un altro caso Forio dove i Giudici hanno annullato migliaia di contravvenzioni, con gravi conseguenze finanziarie per l’ente”.

Grazie per l’attenzione

Avv. Carmine Bernardo