Riceviamo e pubblichiamo –  di Marco Regine
Gentile Gatto,
in base a quanto indicato nella conferenza stampa (ReAgiamo) di presentazione dell’attuale giunta comunale il calendario di eventi dell’estate 2015 sarebbe stato presentato a dicembre 2014. Non è stato così. Forse avranno avuto degli intoppi. Voglio dare però il mio piccolo contributo segnalando agli assessori Di Meglio (delega alla cultura) e Mazzella (delega agli spettacoli) che il prof. Sgarbi sta programmando il tour di presentazione del suo ultimo libro “Gli anni delle meraviglie. Da Piero Della Francesca a Pontormo. Il tesoro d’Italia II”. Il professore Sgarbi è ancora disponibile per alcune date a giugno, luglio, agosto e settembre. Cari assessori non vi lasciate scappare questa opportunità di organizzare una serata all’insegna della cultura e, conoscendo il personaggio, del divertimento. Non fate le capre (passatemi la battuta).
****
Sono in corso i lavori per la costruzione dei marciapiedi in via Remigia Gianturco. Non stanno procedendo per il meglio. L’impresa di costruzioni ha dovuto rifare una parte di marciapiede appena ultimato per abbassarlo. Forse questi errori sono figli della fretta avuta nella progettazione e realizzazione dei lavori. Non è stata una settimana felice per i lavori pubblici a Ischia. Al termine dei lavori avremo i soliti marciapiedi inutilizzabili da chi ha un passeggino e soprattutto dai disabili in sedia a rotelle? Se questi sono i risultati temo il peggio per Piazza degli Eroi.
****
Molti consiglieri di maggioranza hanno usato nell’ultimo consiglio comunale l’espressione “cammino a testa alta”. Perché non ambire a camminare a testa altissima approvando un codice etico comportamentale con cui i consiglieri e assessori si impegnano in sintesi a non fare affari mediante la propria azienda o l’azienda di famiglia con un’azienda che ha vinto un appalto nel comune che amministrano, o con il comune stesso, o con una società partecipata direttamente o indirettamente dal comune?
****
L’estate è alle porte e come sempre si intensificherà l’annoso fenomeno del “sacchetto selvaggio”. Non hanno pensato i nostri amministratori a una soluzione di questo problema? A Maranello, Cassino, Padova le amministrazioni comunali hanno adottato come strumento per segnalare anonimamente alle autorità locali auto in doppia fila, violazioni del codice della strada e altre irregolarità nientepopodimeno che whatsapp. Perché non sperimentare un sistema simile quest’estate a Ischia?
Marco Regine