Campagnano zona 167,fogna a cielo aperto
Giovanni Tufano scrive: “ I nostri amministratori sono latitanti da anni.
I problemi, sono iniziati da quando lo stesso Ente (comune di Ischia) a metà degli anni 90 è intervenuto nella zona con un progetto di lavori di completamento della sistemazione viaria e fognaria.
E’ da quel momento, che sono iniziati i problemi per tutta la collettività della zona.
Accade spesso che il comune quando viene chiamato in causa da qualche cittadino per il problema esistente, per mettersi al sicuro da qualche denuncia,inizia a fare diffide ad altri enti come lo I.A.C.P., diffidandolo a realizzare al più presto un adeguato impianto di depurazione.
Ma mi chiedo: perchè i nostri amministratori non si vanno a documentare su chi ha redatto i progetti per i lavori di completamento della sistemazione viaria e fognaria ?
Allora io vi dico, che i nostri amministratori, non vi racconteranno mai, che nella zona delle case popolari fu realizzato un impianto di depurazione a cielo aperto, dove secondo il progetto redatto e messo in opera dal comune di Ischia ,dovevano essere convogliate tutte le acque sia bianche che nere dei fabbricati degli I.A.C.P.;
Loro non vi racconteranno mai, che l’impianto di depurazione un grosso vascone in cemento armato senza solaio a cielo aperto non funzionava e che d’estate la zona era invivibile dal punto di vista igienico sanitario;
Loro non vi racconteranno mai, che dai grafici allegati alla progettazione lo stesso comune di Ischia, aveva previsto il collegamento delle fosse settiche delle case popolari, all’impianto realizzato in un terreno dato in concessione ad una Cooperativa dove c’era un contenzioso;
Loro non vi racconteranno mai ,che il vascone in c.a. realizzato con i soldi della collettività fu sotterrato e i reflui bianchi e neri furono deviati nel letto dell’alveo artificiale che da Campagnano, arriva prima a Catavola e poi ai Pilastri, dove c’è quella puzza infernale che hanno cercato di mascherare con delle siepi;
Loro non vi racconteranno mai, che quei reflui (M…a) attraverso il Rio Corbore, verranno sversati in mare giù al Lido,
Loro scaricheranno le colpe sugli altri sull’inquinamento del nostro mare, fonte di vita per la nostra economia.
Loro, Vi continueranno a raccontare le favole perchè fino ad oggi solo questo sono stati in grado di fare.
Io personalmente, ho deciso di svegliarmi da questo sonno e gli anni di silenzio mi sono serviti a raccogliere tanto materiale per poter smentire i racconti dei nostri politici.
Da oggi in poi lotterò per smentire tutte le favole che i nostri politici raccontano, nella speranza che altri come me si sveglino dal sonno.
P.S. Con pochi soldi si può realizzare nella zona un impianto di depurazione delle acque in modo tale da rendere autonoma l’intera zona anche sfruttato anche la sub irrigazione sia delle aree a verdi comunali che private in modo da evitare di inquinare il nostro mare”.