cons2Gossip politici – Ischia – Continua la campagna elettorale…. Si acuisce la guerra di Giosi contro Paolo e Gelatone??? In questi giorni all’albo pretorio sono apparsi i nuovi bandi per la formazione di short list per l’affidamento di incarichi a tempo determinato di responsabili di servizi nelle aree amministrativa,tecnica, economico-finanziaria… Sembra proprio che con questi nuovi bandi si voglia scavare la fossa a Bernasconi e a quelli troppo vicini al gelatone e a Paolo….In pratica, il CAPO vuol far di tutto per cacciare chi non gli è gradito…Inoltre, al punto 7 è scritto che la commissione è “composta dal Sindaco o suo delegato e dal Segretario Generale”. Da quello che ci risulta la legge sugli enti locali vieta al sindaco di espletare ruoli gestionali… Ma quale professore consiglia Giosi su questi bandi???
Dunque, come annunciato mesi fa e già scopiazzato, arriveranno Grasso e Pascale? Forse, dopo Bernasconi, anche Pugliese è nel mirino di Giosi? In molti si chiedono pure: perchè gli altri media locali parlano poco e niente dei vari concorsi? Forse Giosi si arrabbia?
P.S. Le domande dovranno pervenire, perentoriamente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28/09/2016…Occhio ragazzi!!! Anzi, occhio ai signori ???

clicca sul link e leggi il bando

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Il testo del bando
CITTÀ DI ISCHIA
(Provincia di Napoli)
BANDO PER LA FORMAZIONE DI SHORT LIST PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DI RESPONSABILI DI SERVIZI NELLE AREE AMMINISTRATIVA,TECNICA, ECONOMICO FINANZIARIA,
POLIZIA MUNICIPALE. Categoria Giuridica 03 del C.C.N.L.
Regioni autonomie locali”
Il Responsabile del Servizio 13
Su espressa richiesta dell’Amministrazione
Visto il Decreto Legislativo 165/2001 e sue modifiche ed integrazioni
Visto il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei servizi approvato con delibera di G.M.
n. 77 del 29 luglio 2014 e successive modificazioni ed integrazioni
Visto il D.L. 112 del 25 giugno 2008, convertito con modificazioni nella legge 6 agosto 2008, n.
133
Visto il C.C.N.L. comparto Regioni autonomie locali attualmente vigente
Rende noto
1
TIPOLOGIA DELLA SELEZIONE
1) E’ indetta una selezione per la formazione di short list, per l’affidamento di incarichi, con
contratto di lavoro full time e a tempo determinato di durata minima di mesi tre rinnovabile, di
Responsabili di Servizi afferenti alle macro aree Amministrativa, Tecnica, Economica
finanziaria, polizia Municipale, ai sensi del vigente “Regolamento di Organizzazione e
funzionamento dei servizi e degli uffici”.
2
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
1) Per l’ammissione alla selezione di cui al precedente articolo è richiesto il possesso dei
seguenti requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) età non inferiore agli anni 18;
c) idoneità fisica all’impiego. L’Ente ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo gli idonei
all’iscrizione nelle short list;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) non aver riportato provvedimenti di destituzione e di dispensa dall’impiego, ovvero non
essere stati licenziati da una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di
documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
f) per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.
2) I cittadini di altro Stato membro dell’Unione Europea devono altresì essere in possesso dei
seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri
requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
3) I requisiti prescritti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di pubblicazione del
presente bando.
Originale
4) Il Responsabile del Servizio 13 può disporre, in ogni momento con provvedimento motivato,
l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti; il provvedimento di esclusione ha
carattere definitivo.
3
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
1) Per l’ammissione alla selezione quale Responsabile di Servizio è altresì richiesto il possesso
dei seguenti specifici requisiti:
a) diploma di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio
ordinamento) in Giurisprudenza o equipollente (in tal caso sarà cura del candidato provare
l’equipollenza specificando gli estremi del provvedimento con apposita dichiarazione da
allegare all’istanza di partecipazione) per la selezione di Responsabile di uno dei Servizi della
macro area Amministrativa;
diploma di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio
ordinamento) in INGEGNERIA o ARCHITETTURA o equipollenti (in tal caso sarà cura del
candidato provare l’equipollenza specificando gli estremi del provvedimento con apposita
dichiarazione da allegare all’istanza di partecipazione) per la selezione di Responsabile di uno
dei Servizi della macro area Tecnica;
diploma di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio
ordinamento) in Economia e Commercio o equipollente (in tal caso sarà cura del candidato
provare l’equipollenza specificando gli estremi del provvedimento con apposita dichiarazione da
allegare all’istanza di partecipazione) per la selezione di Responsabile di uno dei Servizi della
macro area Finanziaria;
diploma di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio
ordinamento) [ preferibilmente in giurisprudenza] per la selezione di Responsabile di uno dei
Servizi della macro area Polizia Municipale
[ per quanto attiene alle equipollenza si fa riferimento unicamente ai provvedimenti adoltati dal
MIUR];
b) Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri o all’Ordine degli Architetti per la sola ammissione alla
selezione di Responsabile di uno dei Servizi della Macro area Tecnica;
c) Possesso di particolare e comprovata qualificazione professionale, desumibile da concrete
esperienze di lavoro elo di studio.
Si intendono in possesso dei requisiti di ammissione di cui ai precedenti punti a) e b) i soggetti in
possesso del titolo professionale di ingegnere o architetto, dottore commercialista, avvocato.
2) I requisiti specifici prescritti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente
bando; il possesso di idonea qualificazione professionale deve risultare dal curriculum vitae
allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla selezione.
3) Il Responsabile del Servizio 13 può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato,
l’esclusione dalla Selezione per difetto dei requisiti specifici prescritti; il provvedimento di
esclusione ha carattere definitivo.
4
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
1 )La domanda di ammissione alla Selezione può essere presentata:
• a mano al protocollo generale dell’Ente,
• spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di rito mo,
• spedita a mezzo corriere
e indirizzata al Comune di Ischia – Via lasolino, n.1 80077 Ischia (NA)
• inviata a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo
protocollo@pec.comuneischia.it
Sono escluse qualsiasi altre modalità di presentazione.
Le domande dovranno pervenire, perentoriamente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28/09/2016.
Originale
2) La data di presentazione delle domande è stabilita dal timbro a data apposto dall’Ufficio Protocollo del comune di Ischia. Non verranno comunque prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 28/09/2016.
3) L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni
dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o dalla mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi
postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
1) La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice ed in lingua italiana,
secondo lo schema allegato al presente bando di selezione.
2) Nella domanda i candidati devono dichiarare:
a) cognome e nome (per le donne coniugate quello da nubili);
b) luogo e data di nascita;
c) di avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, owero i motivi della non iscrizione o
della cancellazione dalle liste medesime;
e) di non avere riportato condanne penali owero le eventuali condanne riportate (anche
se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale);
f) di non avere procedimenti penali pendenti (in caso contrario specificame la natura);
g) di non essere stato dispensato, destituito o dichiarato decaduto dall’impiego presso
pubbliche amministrazioni (in caso contrario, indicare le cause di risoluzione di
precedenti rapporti di pubblico impiego);
h) di avere l’idoneità fisica all’impiego;
I) la propria posizione nei confronti degli obblighi militari;
il di possedere il diploma di laurea in …………….. (specificare se diploma di laurea
specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio ordinamento),
indicando l’Università presso la quale è stato conseguito, la data e la votazione finale; nel
caso di titolo di studio conseguito all’estero, dovrà essere dichiarata anche l’equipollenza
al titolo italiano;
k) di essere iscritto all’ordine degli ingegneri, architetti al numero …… [ per i soli
partecipanti alla selezione per l’iscrizione nella short list macro area Tecnica];
I) l’indirizzo attuale; i concorrenti hanno l’obbligo di comunicare al Responsabile Ufficio
personale gli eventuali cambiamenti del loro recapito.
m) specificare una soltanto delle Short List cui voler partecipare: Amministrativa,
Tecnica, Economica Finanziaria, Polizia Municipale.
3) Alla domanda di ammissione alla selezione deve essere allegato un curriculum vitae, in
formato europeo datato e firmato, che consenta la valutazione del grado di specializzazione e di
professionalità posseduto.
4) La firma del candidato, da apporre in calce alla domanda, deve essere originale, nel caso di
invio a mezzo pec la documentazione deve essere pena esclusione firmata digitalmente.
Alla domanda deve essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
5) L’Ente si riserva di verificare la veridicità di quanto dichiarato dal candidato nella domanda.
6) Le domande non compilate conformemente a quanto indicato nel presente articolo o non
sottoscritte [ nei modi di cui al precedente punto 4 ] non verranno prese in considerazione.
L’Ente si riserva tuttavia di concedere ai candidati un ulteriore breve termine per la
regolarizzazione delle domande che risultassero incomplete o comunque recanti inesattezze o
vizi di forma sanabili.
6
CRITERI E PROCEDURE PER L’INSERIMENTO NELLE SHORT LIST
1) La selezione si effettua mediante un colloquio diretto ad accertare la professionalità,
l’attitudine e l’idoneità dei candidati allo svolgimento delle funzioni richieste, tenuto conto anche
dei titoli professionali e dei servizi e o incarichi ricoperti presso pubbliche amministrazioni
dichiarati nel curriculum vitae, allegato alla domanda di ammissione al COlloquio. Per quanto
Originale
attiene i titoli valutabili si richiama quanto indicato negli artI. dal 115 al 120 del regolamento sul
funzionamento degli uffici e servizi vigente.
2) Il colloquio attitudinale avrà luogo presso la sede del Comune di Ischia, via lasolino, n.1; ai
candidati ammessi saranno comunicate la data e l’ora di svolgimento del colloquio, a mezzo di
avviso pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente www.comuneischia.it , almeno dieci giorni prima. I
candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di identità. L’assenza del candidato
al colloquio sarà considerata come rinuncia, qualunque ne sia la causa.
3) Qualora, ritardi di qualsiasi natura, non consentissero il rispetto della data indicata al
precedente punto 2, sarà cura dell’Ente comunicare ai candidati le necessarie variazioni, a
mezzo di pubblicazione avviso sul sito ufficiale dell’Ente www.comuneischia.it
4) La valutazione dei titoli verrà effettuata secondo quanto prescritto dal Titolo IV sezione III artI.
115 e seguenti del Regolamento sul funzionamento degli uffici e dei servizi approvato con
delibera di G.M. n. 77 del 29.07.2014 e sue modifiche ed integrazioni.
7
COMMISSIONE
1) All’espletamento della selezione attenderà una Commissione, composta dal Sindaco o suo
delegato e dal Segretario Generale.
8
FORMAZIONE DELLE SHORT LlST
1) AI termine dei colloqui e a valutazione dei titoli effettuata la Commissione predispone l’elenco
dei candidati ritenuti idonei da inserire nelle short list secondo l’ordine alfabetico dei candidati
stessi.
3) Le short list sono approvate con provvedimento del Responsabile del Servizio 13 sotto
condizione dell’accertamento dei requisiti prescritti per l’ammissione all’impiego e vengono
pubblicate sul sito internet ufficiale dell’Ente sezione Trasparenza.
9
DOCUMENTI PER L’ASSUNZIONE IN SERVIZIO
1) I partecipanti alla selezione, inseriti nella Short List, prima dell’eventuale assunzione in
servizio, dovranno produrre al Responsabile Servizio 13, entro e non oltre il termine di 15 giorni
dal ricevimento dell’apposita comunicazione, sotto pena di decadenza, dichiarazione sostitutiva
di certificazioni relativa al possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Bando,
nonché il certificato – rilasciato da un medico militare o dall’Azienda Sanitaria Locale o
dall’Autorità competente secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza – dal quale risulti
che il candidato è fisicamente idoneo al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al
quale concorre. Tale documento deve essere in data non anteriore di oltre sei mesi a quella del
ricevimento dell’invito a produrlo.
2) Partecipanti iscritti nelle Short List, al fine dell’eventuale assunzione dovranno inoltre
produrre, sempre entro il termine di 15 giorni dal ricevimento di apposita comunicazione, sotto
pena di decadenza, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante l’assenza delle
situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e
successive modifiche ed integrazioni.
La documentazione prodotta dai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea dovrà essere
accompagnata da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in
possesso del necessario titolo o abilitazione.
3) L’Ente si riserva di procedere a controlli, anche a campione sulla veridicità delle dichiarazioni
sostitutive contenute nella domanda di ammissione e di quanto contenuto nella dichiarazione
sostitutiva dell’atto di notorietà di cui ai precedenti commi 1 e 2.
4) Qualora dai controlli effettuati emergano dichiarazioni non veritiere, si determina la
decadenza dell’assunzione in servizio e da tutti i conseguenti benefici, con conseguente
annullamento del contratto individuale di lavoro, così come disposto dall’art.75 del DPR
445/2000.
5) Sono fatte salve le sanzioni penali previste dalla normativa vigente in materia.
Originale
6) Trascorso il termine di cui al comma 1 del presente articolo, senza che sia stata prodotta la
dichiarazione sostitutiva richiesta, l’Ente non darà luogo alla stipulazione del contratto
individuale di lavoro ed alla relativa assunzione, dandone comunicazione all’interessato.
10
ASSUNZIONE IN SERVIZIO
1) Il Responsabile del Servizio 13, ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001,
acquisita la documentazione di cui al precedente articolo, compatibilmente con le disposizioni
che risulteranno vigenti in materia di pubblico impiego e con le disponibilità finanziarie dell’Ente
a quella data, procede, mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro, all’assunzione
del candidato/candidati iscritto nelle short list, secondo le indicazioni dell’Amministrazione, con
un idoneo periodo di prova, rapportato alla durata dell’incarico.
2) Decorsa la metà del periodo di prova, ciascuna delle parti può recedere in qualsiasi momento
senza obbligo di preawiso, né di indennità sostitutiva del preawiso.
3) Decorso il periodo di prova senza che il rapporto sia stato risolto, l’incarico si intende conferito
per la durata stabilita, a far data dal giomo di assunzione in servizio.
4) Il trattamento economico dei Responsabili dei Servizi con contratto a tempo determinato sono
uniformati al C.C.N.L. di categoria comparto Regione autonomie locali vigenti.
5) I candidati iscritti nella short list e prescelti dovranno prendere servizio nella data indicata da
apposita comunicazione; in caso di assenza ingiustificata decadrà dall’assunzione stessa.
11
ACCESSO AGLI ATII DEL CONCORSO
1) Ai candidati è riconosciuta la facoltà di accedere agli atti del procedimento selettivo, nei limiti
e con le modalità previste dalla L. 7 agosto 1990, n. 241, e sue modifiche ed integrazioni.
12
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
1) I dati personali dei candidati non saranno comunicati a terzi e saranno trattati unicamente
per l’espletamento della presente Selezione dal personale autorizzato e con l’impiego di
misure di sicurezza finalizzate a garantire la riservatezza dei dati stessi, nel rispetto delle
disposizioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Ischia lì 08/09/2016
, abile del Servizio 13
alvatore Marino
Originale
SCHEMA DI DOMANDA
COMUNE DI ISCHIA
AI Responsabile Servizio 13
Via lasolino, n.1 80077 Ischia (NA)
Oggetto: domanda di partecipazione alla selezione a mezzo di colloquio tecnico attitudinale per
l’iscrizione nella short list ……….. ( specificare una sola delle short list: Amministrativa.
Tecnica. Economico Finanziaria. Polizia Localel per l’affidamento di incarichi di
Responsabile di servizi Categoria giuridica D3 economica D3 del vigente C.C.N.L. Regioni
autonomie locali con contratto di lavoro a tempo determinato
Il sottoscritto ……………….. (le aspiranti coniugate dovranno indicare il cognome da nubile),
nato a ………… il ……………. , codice fiscale …………………….. , residente in ………. , via
…….. n ……… cap …….. chiede di essere ammesso alla selezione per l’inserimento nella Short
List .. …….. (specificare una sola delle short list: Amministrativa. Tecnica. Economica
Finanziaria l.
A tal fine dichiara:
,/ di essere in possesso del seguente titolo di studio ………………………….. .
conseguito in data …………………… presso ……… con il voto di ……. (i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno allegare il titolo stesso tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando gli estremi del riconoscimento dell’equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto ai fini dell’ammissione);
,/ di essere iscritto all’Ordine ……………. IO….. (estremi iscrizione per i soli
ingegneri , architetti ………. )
,/ di essere cittadino (barrare la casella che interessa):
litaliano;
‘ .. del seguente Stato membro dell’Unione europea ………….. e di avere
un’adeguata conoscenza della lingua italiana
,/ di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ………. (in caso di non
iscrizione o cancellazione indicarne i motivi);
,/ di avere in …………… (indicare Italia o il paese dell’Unione Europea di
appartenenza) il pieno godimento dei diritti civili e politici (in caso contrario indicarne i
motivi);
,/ di essere nella seguente posizione per quanto concerne gli obblighi di leva
…………………. I
,/ di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego
presso una pubblica amministrazione (in caso contrario indicarne i motivi);
,/ di non aver riportato condanne penali (in caso contrario indicare la condanna
riportata …………………. );
,/ di non avere procedimenti penali pendenti (in caso contrario specificame la
natura);
,/ di avere l’idoneità fisica all’impiego.
Il sottoscritto precisa, inoltre, che il domicilio o recapito presso il quale desidera che vengano
effettuate le eventuali comunicazioni è il seguente (solo se diverso dalla residenza) : via
………….. n … cap ….. località ……… tel. ……….. celi ….. e-mail. ………… Pec ……………. (se
posseduta), impegnandosi a segnalare tempestivamente le variazioni che dovessero
intervenire successivamente.
Allegati:
1. Curriculum vitae
2. Copia del seguente valido documento di riconoscimento ……………….. .
3 …………………………………. .
Originale
4 ….. ……………… .. ……… .. .. .. .
Luogo …………… Data .. …. .. ….. . Firma ………………. …. …. … .