comunicato- stampa

E’ davvero singolare quello che sta accadendo al Comune di Ischia. Fa pensare infatti la decisione di procedere alla vendita del patrimonio comunale con la giustificazione di dover corpire debiti fuori bilancio pari a circa 4 milioni di euro.
Quasi come se fosse l’unica strada e ci si volesse giustificare con la popolazione adducendo scusanti del tipo “bisogna coprire i debiti”, “sono debiti che derivano dal passato”, “non ci sono alternative” ecc. ecc.
Ebbene le alternative ci sono eccome! Forse sarebbe più corretto da parte degli amministratori l comando dire la verità. La verità è che non c’è la voglia, la capacità, la volontà, l’amor proprio, e tutto quanto altro invece dovrebbe contraddistinguere l’operato di un amministratore pubblico attaccato alla propria terra, alle proprie tradizioni, e al “patrimonio” culturale, storico e umano che ne dovrebbe caratterizzare l’operato.
Per questo in occasione della conferenza stampa tenutasi qualche giorno fa in collaborazione con tutta l’opposizione consiliare del Comune di Ischia lancia l’ipotesi di trovare una soluzione alternativa.
La nostra proposta sarà a breve formulata e inviata a tutti gli amministratori per cercare di fargli cambiare idea.
Crediamo che non sia giusto privare il Comune di Ischia dei prorpi beni che con tanti sacrifici sono stati acquisiti.
Crediamo che non sia giusto dire a tante famiglie di lavoratori che operano nelle strutture comunali di andare altrove a cercare lavoro.
Crediamo che non sia giusto togliere la possibilità alle generazioni future di poter avere la disponibilità di un patrimonio da gestire sol perchè forse noi oggi non ne siamo capaci. Noi speriamo che chi verrà dopo lo sia, e speriamo anche tanto capace.
Crediamo anche che chi occupa patrimonio pubblico debba pagare il giusto.
Anche se siamo minoranza in consiglio comunale crediamo di dover dare il nostro contributo per risolvere le problematiche nel miglior modo possibile e nell’interesse di tutti …e non di pochi come invece qualcun altro vorrebbe.
Nei prossimi giorni notificheremo al Presidente del Consiglio Comunale la richiesta di convocazione del Consiglio con all’O.d.G. una nostra proposta per salvare il patrimonio comunale che contempli la ristrutturazione dei mutui attualmente in essere recuperando le somme necessarie per mantenere il NOSTRO patrimonio.

Giuseppe Di Meglio(MpA)