minoranzaIschia – ore 18.47. Il consiglio comunale deve ancora iniziare.

ore 19.15. inizia l’appello. Assenti, Pasqualino Miliaccio, Piricelli.

Bernardo interviene sulle foto pubblicate da D’Antonio che evidenzia le condizioni di pericolo in cui vivono gli sfollati di Monte Vezzi. Trani chiede un minuto di silenzio per la strage di Bruxelles di questa mattina…

La discussione entra nel vivo e si parla di partecipate. Relaziona Enzo Ferrandino che ricorda la scelta dell’amministrazione di poter  privatizzare Ischia Ambiente.  il Vice parla del riordino delle partecipate e della possibilità di spostare dipendenti da Ischia Risorsa mare a Ischia ambiente e viceversa…. In pratica, Enzo Ferrandino prospetta la messa in liquidazione di Risorsa Mare i cui dipendenti verranno spostati a Ischia ambiente.

Per quanto concerne la Genesis, il vice parla di rivisitazione del quadro economico della società.

Enzo Ferrandino parla della delibera sulle partecipate e sull’Evi dove si sta tentando la revoca della messa in liquidazione di tale società,

Bernardo chiede chiarimenti sui provvedimenti e sulle delibere che intende votare l’amministrazione sulle partecipate.

Bernardo “Si sta votando un provvedimento solo in base a una bozza governativa e non a  una legge. Dunque non c’è obbligo di legge di mettere in liquidazione Risorsa mare, la legge non ci impone questo”

“Questa delibera nasce per dare responsabilità al consiglio sulle perdite finanziarie di Ischia Risorsa mare. Con questa delibera si sta cercando di coprire i debiti della società che io quantifico in un milione di euro. In pratica si stanno trasferendo i debiti della società al comune”. Inoltre il consigliere parla di Ghirelli  e della previsione dell’aumento dei posti dirigenziali. Ricorda l’aumento illegale delle tariffe idriche e dei debiti della società (circa 3 milioni di euro).

20.05. Ciro Ferrandino “Volete mettere in liquidazione Risorsa mare pur non esistendo nessun obbligo di legge. Dovreste spiegarmi anche perché alla genesis è stato acquistato un nuovo server. Una spesa inutile di 10mila euro.

Parla Ottorino Mattera che difende le scelte della maggioranza.

ore 20.15. Salvatore Mazzella ricorda a MAttera che il vicesindaco non vota le proposte della maggioranza. “Inoltre con la messa in liquidazione la società Risorsa mare può perdere la concessione demaniale marittima. Per quanto riguarda l’Evi non è legale l’aumento del  deposito cauzionale della società che è in liquidazione”.

L’opposizione propone un emendamento. Bernardo “Chiediamo la revoca della possibilità di cessione delle quote di Ischia Ambiente”

Si vota l’emendamento al punto 3 proposto  da Ciro Ferrandino che viene approvato.

Si votano le proposte della minoranza in generale, ma con 9 voti  contrari il consiglio respinge-

Bernardo attacca la messa in liquidazione di Risorsa mare e preannuncia voto contrario.

Si vota la proposta della maggioranza e Giorgione vota con la maggioranza,. . 10 voti favorevoli 4 contrari e un astenuto. Passa la delibera della maggioranza.

Dopo una pausa il consiglio riprende. Adesso si parla di telecamere per il controllo del territorio. In pratica il comandante dei vigili parla di ben 5 telecamere mobili per controllare chi conferisce i cosiddetti sacchetti selvaggi… inoltre, si ricorda che esistono telecamere di videosorveglianza in tutte le piazze principali del comune (piazzetta S. Girolamo, Piazza Eroi, Antica reggia ecc)….

0re 22.10. Si parla della costituzione dell’Ente idrico campano.

Bernardo parla della pianta organica dell’evi dove si sono scordate 27 persone ma non i dirigenti. Spignese si innervosisce e dice che non è vero. Ma secondo Bernardo non è così.

La minoranza chiede la tutela dei livelli occupazionali.