ISCHIA – L’amministrazione di Enzo Ferrandino è solo un bluff. I consiglieri di minoranza, capitanti da Giustina Mattera, presentano un’interrogazione sulla situazione vergognosa in cui versano le pinete…

Il testo dell’interrogazione

Ill.mo Sig. Sindaco del Comune di Ischia

Oggetto: interrogazione ai sensi del D.L. vo 267/00

I sottoscritti Consiglieri Comunali rilevano quanto segue:

L’intera campagna elettorale della Sua coalizione è stata incentrata sulla necessità di riqualificazione del territorio comunale.

Il Liet motiv è stato “La bella Ischia”.

Nel programma elettorale che Lei ha sottoscritto contraendo con gli elettori precisi obblighi, le pinete erano poste al centro dell’attenzione della futura amministrazione, con la previsione di un insieme sistematico di interventi per la riqualificazione dell’ immenso patrimonio naturalistico che abbiamo

avuto la fortuna di ereditare da/chi ci ha preceduti.

Un patrimonio da valorizzare e preservare e che è costato tantissimo alla comunità ischitana per le indennità di esproprio che sono state pagate ai proprietari.

A distanza ormai di 4 mesi dall’insediamento della nuova amministrazione e dal Suo sindacato, nulla è ancora stato fatto per dare attuazione almeno a quella parte di programma chc riguardava appunto le pinete, coerentemente allo slogan utilizzato: “La bella Ischia”.

E così il programma elettorale è finito con i’ essere un mero adempimento burocratico; un momento procedimentale richiesto dal Legislatore per l’ammissibilità della candidatura, e lo slogan “La Bella Ischia” è soltanto una boutade pubblicitaria.

In particolare i sottoscritti Consiglieri comunali

DENUNCIANO

Lo stato di assoluto degrado in cui versano le pinete del Comune di Ischia, la pericolosità dei luoghi, resa ancor più evidente ed attuale dal recente episodio di violenza tra minorenni, che ha avuto ampio risalto anche sui media locali.

Nel raccogliere pertanto le lamentele di molti cittadini e fruitori della pineta, e nel rendersi recettori del diffuso malessere e malcontento della cittadinanza per lo stato di abbandono in cui versano le pinete,

INTERROGANO

La S.V. Ill.ma per conoscere quali provvedimenti intenda nell’immediato futuro adottare per

recuperare le pinete ad una corretta fruizione. In particolare:

1. Quali disposizioni sono state impartite agli uffici competenti per provvedere all’ eliminazione

dello stato di degrado e di pericolosità delle pinete del Comune d’Ischia.

2. Quali provvedimenti intenda adottare per prevenire il diffuso fenomeno di vandalismo e

violenza che non rendono più sicure e fruibili le pinete alla generalità dei consociati.

Attendono risposta scritta nei termini di legge.

Con osservanza

I consiglieri comunali di minoranza